Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La scuola elementare dei programmi - Coggle Diagram
La scuola elementare dei programmi
1860
Primi programmi per la scuola elementare
1905
Programmi per le scuole elementari
Positivismo: potere scienza/tecnica
Comte
Spencer
Roberto Ardigò: evoluzionismo spenceriano
procedere dall'indistinto al distinto (dal generale al particolare)
1923
Programmi di studio e prescrizioni didattiche per le scuole elementari redatti da Giuseppe Lombardo Radice e voluti dal ministro Giovanni Gentile.
antipositivisti
importanza al maestro (artista) e alla relazione educativa
distinzione tra classi sociali
importanza ai dialetti regionali.
programmi meno prescrittivi rispetto ai precedenti
1939
Ministro Bottai opera una riforma della scuola (fascismo)
1945
defascistizzare il sistema scolastico
Nuovi programmi per la scuola elementare
promuovere una scuola "democratica"
1955
carattere normativo
formazione basilare della personalità e del carattere
partire dal concreto, dagli interessi ...
unicità del docente
grande importanza alla RC (prima disciplina);
storia, geo e scienze: accorpate.
interdisciplinarietà
formazione integrale della persona
programmi suddivisi in due parti:
prima e seconda classe;
classi terza quarta e quinta
DPR n.104 del1985
Nuovi programmi per la scuola primaria: prescrittivi
collegialità della professione docente.
LINGUA ITALIANA: prima disciplina; storia accorpata alla geografia e agli studi sociali.
introduzione lingua straniera
promozione democrazia, eliminazione delle disuguaglianze
Scuola come ambiente educativo di apprendimento che:
promuove pensiero divergente, autonomia di giudizio, pensiero critico;
che include alunni con svantaggio socio-economico o culturale e con disabilità.
ARTICOLAZIONE: primo ciclo: prima e seconda classe;
secondo ciclo: terza, quarta e quinta
valutazione di processo
Indicazioni nazionali per la scuola primaria del 2004
scuola della riforma Moratti (2003)
passaggio dal termine elementare al termine primaria:ragioni culturali, gnoseologiche, epistemologiche, sociali, etiche, psicologiche
nuova scansione in tre periodi: primo di un anno e gli altri due di durata biennale
obiettivo generale: educazione integrale della persona
obiettivi generali: corporeità, diversità come ricchezza, valorizzazione dell'esperienza, passaggio dall'esperienza alla concettualizzazione, solidarietà
obiettivi specifici di apprendimento interdisciplinari personalizzati dagli Istituti scolastici
obiettivi sono indicati in UDA. L'insieme delle UDA costituisce il piano di studio personalizzato.
flessibili, lasciano autonomia
Portfolio delle competenze: raccolta di esperienze, documentazioni, valutazioni, curate da docenti, famiglie, agenzie educative...
Le indicazioni per il curricolo del 2007
redatte sotto il Ministro Fioroni
sottolinea l'importanza della continuità tra i tre ordini di scuola
L'Europa entra nelle indicazioni nazionali con un riferimento esplicito alla Strategia di Lisbona
Si fa riferimento a:
pluralità stili cognitivi (Gardner);
centralità alla persona;
attenzione al contesto.
nuova forma di cittadinanza:
bambini con radici cult. differenti;
conoscenza nostre e altre culture;
cittadinanza unitaria e plurale.
Per un nuovo umanesimo: tutto ciò che accade nel mondo influenza la vita di ogni persona e viceversa.
organizzazione curricolo: traguardi per lo sviluppo delle competenze e obiettivi di appr. (termine terzo e quinto anno scuola primaria)
educazione alla cittadinanza: trasversale
aree disciplinari:
aree linguistico-artistico- espressiva;
area storico-geografica;
area matematico-scientifico-tecnologica
Provvedimento del 2008
Gelmini
armonizzare le precedenti indicazioni
obiettivo: successo scolastico
criteri: .
formare cittadini di oggi e di domani;
alunno al centro dell'azione;
inclusione;
verificare i progressi di ogni alunno;
proporre curricolo adeguato.
indicazioni 2007 in vigore per un periodo massimo di tre anni
termine nuovo: capacità (insieme di conoscenze, abilità e competenze)
qualche passo indietro in merito all'inclusione