Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Storie di vita-Franchini - Coggle Diagram
Storie di vita-Franchini
Nasce il 23 Agosto 1978
All'età di 3 anni gli viene regalata la prima palla da basket ed egli si innamorò subito e per paura di rovinarla non la voleva usare. Subito dopo nel 1984 su trasferì in Italia, grazie al padre che accettò un invito nella squadra di basket di Rieti, e Kobe fu inserito nell'unica squadra di minibasket anche se aveva 3 anni in meno degli altri. Da quel momento non ha più mollato la pallacanestro.
Grazie a quello supera ogni ostacolo perché il basket ormai è diventato il suo rifugio. Non importa quello che gli accade nella vita, sa che in ogni caso può andare al campetto a tirare. Si guarda dalle cassette inviate dai parenti rimasti in America le partite di NBA per studiare e analizzare ogni dettaglio per raggiungere un obbiettivo.
Nell'ultimo anno della sua carriera da liceale ha avuto una media di: 30.8 punti, 12 rimbalzi, 6.5 assist, 4 rubate e quasi 4 stoppate a partita.
I Los Angeles Lakers la squadra che ha sempre seguito, lo chiamarono prima del draft per fare un allenamento di prova dove Kobe ha dato il meglio di se.
La prestazione avvenne due giorni dopo e il diciasettenne scelse il numero 8. La somma delle cifre del numero 143, un numero che gli venne stato dato in un camp dell'Adidas ed a Gennaio venne chiamato "all star game" per partecipare ad un contest che vinse.
-
Nel 1999, la stagionè iniziò a Febbraio a causa del lockdown, ma Kobe si guadagnò comunque il posto da titolare ed il suo stile di gioco assomigliava a quello di Micheal Jordan
Nelle annate precedenti si trovò MJ nella squadra rivale ed nel primo incontro capisce una cosa: NON AVEVO TROVATO UN RIVALE MA UN FRATELLO MAGGIORE. Jordan è colpito dalla sua passione per la pallacanestro e così gli ha dato tutti i consigli necessari e tra i due si crea un rapporto di amicizia.
-
Nella stagione 1999-2000 i Lakers avevano bisogno di un coach, qualcuno che possa aiutare la squadra ad arrivare a qonquistare l'anello che tutti desiderano ma non avevano dubbi su chi scegliere. La scelta cadde su Jackson coloi che a Chicago con MJ ha conquistato sei titoli.
Con il nuovo attacco a triangolo del nuovo coach che Kobe sapeva già, si sentiva limitato, voleva diventare uno dei più grandi di sempre e così non può diventarlo. Ma con quel metodo i Lakers finalmente arrivarono in finale dopo 9 anni. E finalmente i Laker vincolo l'anello finale con Shaq O'neal premiato migliore vp sia quell'anno sia l'anno dopo.
Nella stagione 2000-2001 tutto il team è impegnato a vincere il terzo anello di squadra. Ma la situazione fuori dal parquet per Bryant diventa difficoltosa perchè i genitori non accettano una relazione con vanessa la donna che sposò a Febbraio dell'anno prima, e lui scaricando tutti i suoi tormenti in campo diventò oiù aggressivo.
Kobe sembra mantenere la stessa media degli anni precedenti ed innanza il suo livello proprio nell'ultima sfida dei playoff contro i Kings dove si arrivò fino alla settima dimostrando di essere decisivo dopo gara 4. Ed il vp fù di nuovo O'neal , Bryant furioso decise di fare tutto da solo perchè finchè continuavano a premiare il suo compagno di squadra lui non era il più forte.
Nella stagione 2002-20003 O'neal si deve operare ad un dito ed quella era la prima occasione per Bryant di diventare il migliore.
Ad inizio Luglio la carrirera Kobe ha avuto una scossa incredibile: viene arrestato per violenza sessuale ed ad accusarlo fù una ragazza di 19 anni con cui ha avuto un rapporto extra cogniugale. Bryant quell'anno era tormentato dalla stampa, dal rapporto con la moglie e dai rapporti giudiziari e dai litigi con i compagni di squadra. Insomma quell'anno non è stato un anno fantastico come gli altri.
Da quel momento fece una scelta, creò una specie di alterego, diede vita al Black Mamba
Nella stagione 2003-2004 ottiene una media di 24 punti e 5 assist a partita. Si qualificato alle off final le le vincono tutte fino ad arrivare alla finale, ma perdono 4 a 1 e per il duo Kobe e Shaq fù la prima finale persa.
I grandi della suqadra o si sono ritirati o hanno cambitao team e Kobe si definisce il solo leader del team.
Mancano ai play off dopo 11 anni e il primo tentativo di Black Mamba di guidare il team da solo è fallito.
Gli occhi della lega sono puntati su Lebron James, sul nemico O'neal e sugli spurs che avevano appena vinto il terzo anello.
Nella stagione 2005-2006 Bryant ha dato il meglio di se e infatti nelle prime quattro partite fece più di 50 punti a partita e Kobe ha fine stagione con una media di 43,3 punti si posiziona primo come miglior marcatore.
Nella stagione 2006-2007 Bryant scese in casmpo con un cambiamento dietro la schiena... aveva cambiano numero. Ora aveva il 24 così la trasformazione ion Black Mamba era completa.
Nella stagione 2007-2008 fanno due mosse indispensabili. Sono un'altra squadra rispetto l'anno precedente ed il 24 coinvolge e si fida di più dei suoi co,mpagni. A Dicembre raggiunge i 20.000 punti in nba, uno tra i pochi di quell'età.
Nella stagione 2009 Kobe vince il suo quarto anello, primo senza Shaq O'neal. Venne anche premiato mp delle finals e finalmente può dire che ce l'ha fatta.
Anche nella stagione 2010 Kobe arrivò in finale contro i Celtics, si arrivò fino alla settima ma Bryant venne premiato ancora come mp e vinse il suo quinto anello, secondo senza Shaq.
Per la stagione 2012-2013 la dirigenza prova a ricostruire la squadra, ma in una partita si rompe il tendine d'achille ed l'8 Dicembre 2014 torna il campo ma la squadra non si avvicino piu ai play off
Il 18 Dicembre 2017 i Los Angeles Lakers ritirano la sua canotta con il numero 8 e 24.
Il 26 Gennaio 2020 Bryant, Gianna ed altre 7 persone muoiono in un incidente aereo.
-
Diego Armando Maradona è morto il 25 Novembre 2020 era di tale importanza per i suoi fan a tal punto che nel 1998 fondarono la chiesa maradoniana
Uno dei goal più strani di Maradona è stato quello dove ha segnato con la mano...soprannominato la mano di dio.
-
A Maradona gli si viene trovato un figlio segreto e da quel momento arriva il declino della sua carriera seguendo brutte prestazioni e squalifiche per doping. Da allora Maradona non è più apparso con la maglia argentina.
-
-
Nasce il 30 Ottobre 1960
Nel 2000 è stato ricoverato per un infarto e nel 2004 è stato di nuovo vittima di un attacco di cuore lasciandolo al livite della morte ed è stato persino sottoposto ad un bypass ed ha perso circa 40 chili.
-
Nonostante ciò Maradona nel 2008 è tornato in campo come commissario tecnico dell'argentina, ma fu licenziato per pessimi risultati.
All'inizio del mese di Novembre 2020 Maradona fu ricoverato per anemia e disidratazione. La risonanza aveva riscontarto una sacca di sangue sotto la scatola cranica. In seguito a ciò era stato operato con successo ed in seguito è stato ricoverato con successo.
-
-