Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
t Laboratorio Tecnologie Didattiche - Coggle Diagram
Laboratorio Tecnologie Didattiche
-
- Progettare per la personalizzazione e l'inclusione
Abbiamo spiegato le varie forme di insegnamento attraverso la tecnologia, invece la macro-progettazione è centrata sul curricolo, i moduli, le competenze e gli obiettivi e ci si dedica maggior tempo.
- Cercare e organizzare le informazioni in rete: il WebQuest e il Metodo Sewcom
Il WebQuest è una strategia didattica che consente agli studenti di ricavare informazioni da internet tramite un processo guidato dai docenti. In altre parole, il WebQuest è un metodo di apprendimento orientato alla ricerca e all’indagine, che favorisce il pensiero critico e l’ apprendimento collaborativo.
-
-
Compito: il docente spiega la consegna da realizzare (risoluzione di un problema, relazione, video, ricerca, realizzazione di un progetto, etc.);
Risorse: il docente consegna la sitografia (l’elenco dei siti da utilizzare per reperire le informazioni) e gli eventuali criteri per usare materiali esterni a quelli forniti;
-
-
-
Il metodo SEWCOM permette di creare mappe concettuali attraverso l'interazione con i motori di ricerca.
Learning Designer è uno strumento a supporto della creazione e condivisione di progetti di apprendimento e a sostegno dell’integrazione della tecnologia nel processo di insegnamento/apprendimento. Learning Designer consente di creare e organizzare una serie di attività di insegnamento/apprendimento e supporta la progettazione di una serie di esperienze per portare lo studente verso gli obiettivi di apprendimento prefissati.
-
E' un software per rendere interattive le immagini, per coinvolgere i nostri alunni, appassionarli ad un nuovo argomento, rendere più interessanti le lezioni e soprattutto per comunicare in modo più efficace esistono ormai moltissimi programmi : uno di questi è Thinglink.
-
-
:
La narrazione digitale è il primo passo attraverso cui l'uomo ha fatto una delle sue grandi svolte nel campo della tecnologia. Noi con l'aiuto del Prof. Sarracino siamo riusciti a realizzare una narrazione digitale attraverso Storyboard That
-
- Mappe concettuali e mappe mentali
Per la realizzazione delle mappe abbiamo potuto approcciarci ad un metodo chiamato VUE,molto semplice per la realizzazione di mappe in cui si è possibile aggiungere anche immagini ed allegare il il link del sito web e aprire direttamente la foto stessa.
Invece con Coggle abbiamo realizzato una mappa in cui abbiamo descritto e rivisitato tutto il percorso fatto durante il laboratorio di tecnologie didattiche.
-
-
-
-