Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOCIO COMUN 3 - Coggle Diagram
SOCIO COMUN 3
-
Che cos’è una situazione sociale e quali elementi la caratterizzano??
Goffman->“l’intera arena fisica ->persone vedersi e sentirsi reciprocamente”=parte dell’ambiente -> prossima all’individuo >>egli è direttamente accessibile ->presenti. secondo tratto-> situazioni sociali >> l’interazione,-> soggetti si influenza reciprocamente.
2 elementi ->situazione sociale:
- i partecipanti -> uni in presenza degli altri
- i partecipanti influenzano reciprocamente > tengono conto gli uni dell’azione degli altri.
Brown e Fraser-> modello generale della situazione comunicativa:
- la scena (setting e scopo)
- i partecipanti (singoli e relazioni).
scena-> il setting (=aula, orario, disposizione spaziale) scopo->tipo di attività (=insegnamento e apprendimento) l’argomento specifico (lezione di biologia).
“situazione sociale” ->interazione concreta dei partecipanti,->influenzato fattori e condizioni esterne più generali ->macrocontesto socio-culturale.
Micro e macro si influenzano -> micro>> strutturazione autonoma-> propria logica->influenza i comportamenti>no semplicemente dedotta =né motivazioni soggettive, né fattori contestuali.
Norme esplicite e implicite, formali e informali >> esplicite e stabilite formalmente, implicite e informali. primo tipo->regolano relazioni comunicative di ruolo all’interno di istituzioni -> modelli e forme predeterminate rigide.
A volte norme comunicative, e norme sociali, no chiaramente definite, -> usi e modi di fare consolidati. = disorientamento circa la loro osservanza e le sensazioni. comunicazione interculturale -> norme comunicative diverse ->valori e norme sociali proprio della cultura d’origine,= incomprensioni e malintesi
Contesti >> comunicative ->sempre in un contesto fisico, sociale e culturale determinato. ->l’insieme delle condizioni->svolge la comunicazione. l’ambiente -> prima e intorno all’evento comunicativo e lo influenza.
determinante-> cosa accade nella relazione comunicativa-> 3 ragioni principali:
- i messaggi -> riferiscono sempre a qualcosa > l’ambiente offre i suoi “oggetti”
- casi-> contesto richiamato ->comprendere il senso della comunicazione >> comunicazione resta “vuota” di significato o incompleta
- il contesto influenza e condiziona la comunicazione
2 livelli o strati del contesto
- micro contesto = situazione di interazione in ->partecipanti-> relazione e comunicano
- macro contesto = il più ampio contesto di riferimento
Il contesto in entrambi->pluridimensionale -> dimensione spaziotemporale, psicologica, sociale e culturale.
-
2. Funzione sociale
Creare e mantenere relazioni sociali:
comunicazione-> creare, mantenere e rafforzare relazioni sociali.-> intrinsecamente collegata alla socievolezza(Simmel, “istinto”)-> uomini bisogno relazione con altri. Simmel-> collega socievolezza al tipo di comunicazione che le è proprio->consentire il contatto interpersonale.
Funzione fatica:
Malinowski-> funzioni originarie della comunicazione. L’antropologo->“tendenza fondamentale-> necessaria per l’uomo la presenza altrui”. comunicazione->legare gli interlocutori-> stabilire legami di unione personale
-
Malinowski -> uso del linguaggio= comunione fática. funzioni no trasmettere significati, ma stabilire rapporto di comunicazione-> valore in sè.
Funzione integrativa:
sia al livello micro sia macro delle relazioni istituzionali e sistemiche= comunicazione unisce persone->consente condividere significati, valori, idee-> favorisce consenso tra le persone.
questa funzione 2 facce:
- assimila e unisce
- differenzia e separa
->integrazione e divisione(Elias) = accomunano e assimilino-> li condividono=separano da quanti non conoscono quei segni o no stesso significato.
livello microsociologico, usi e gratificazioni-> persone rispondere bisogno di instaurare relazioni nei propri contesti sociali di appartenenza-> risorse dal mondo dei media.
bisogni integrativi a livello sociale-> bisogni di integrazione e interazione sociale=memoria condivisa di programmi o eventi televisivi->l’infanzia=fatto indennitario di alcune generazioni.-> macrosociologico comunicazione=coscienza collettiva-> funzione integrativa= creazione della comunità societaria.
sviluppo web ->conflitto fra due dimensioni della funzione integrativa> attività degli utenti del web ->costruzione condivisa di patrimoni culturali=nascita/rafforzamento di identità sociali.->contenuti circolanti in rete dai media tradizionali= inalterato in parte il loro potere di orientare i gusti