Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Romanticismi L'opera italiana di Rossini e Verdi - Coggle Diagram
Romanticismi
L'opera italiana di Rossini e Verdi
Rossini. il proto romanticismo—> per il suo ruolo storico—> il punto di arrivo della tradizione dell'opera buffa—> il punto di inizio della tradizione dell'opera seria romantica e il punto di avvio della grande operà francese—>lo spartiacque di tre tradizioni.
Il bello ideale . Rossini non è romantico—>un ideale classicista—> il bello ideale—>ideale astratto—>niente di realistico—> ruoli vocali o femminili gravi,—> il contralto, o maschili acuti—> il tenore leggero. Voci in cui —>la differenza tra i sessi è annebbiata—> un'immagine non realistica di quello che avviene nella scena—>a lui importa solo della bellezza del canto.
Brano—>Rossini, Semiramide (1823), entrata di Arsace—>eccomi al fine in Babilonia—>Quest'opera rappresenta il versante serio
Il belcanto al centro—> Rossini, Cenerentola (1817),—>L'opera —>chiude con un rondò. Nonostante ci troviamo in un'opera buffa —>alla cantante—>chiesto lo stesso virtuosismo e tasso di belcanto dell'opera seria (=bellezza della voce).
La sua carriera inizia nel 1810 a 18 anni—>1829 smette di scrivere opere—>questi 20 anni—> scritto molte opere. Tancredi (1813)—>la prima grande opera—> molto successo—>negli anni '20–>trasferisce a Parigi—>inaugura la tradizione della grande operà.
Rossini—> Solita forma. all'inizio dell'opera romantica italiana—> introduce una forma nella scrittura musicale—> tutti i compositori successivi —> struttura —>"solita forma", un nome generico—>una forma adottata in modo automatico (=tutti la adottano perchè è scontata). La solita forma —>costituita
2.scena (recitativo)
3.numero musicale—> può essere un'aria, un duetto o un concerto—> Il nucleo fondamentale della solita forma—> tre pezzi
1.tempo d'attacco—>non è ancora un momento lirico —>di preparazione
2.cantabile: è un tempo lento
1.introduzione orchestrale
3.tempo di mezzo—>un tempo in cui succede qualcosa—>(accadimento interiore o esteriore)—>la funzione di traghettarci dal lirismo del cantabile alla dinamicità della cabaletta
4.cabaletta—>pezzo veloce e bipartito—> completa il quadro delle capacità vocali dell'interprete.
Rossini
•Un ritmo drammatico irresistibile—>Rossini—> a conferire alla sua musica un ritmo incalzante e rapido all'azione.
•L'orchestra del tedeschino—>Rossini—>molta importanza all'orchestra nelle sue parti.
Rossini, La scala di seta (1812), Sinfonia—> questa sinfonia —>sono diversi aspetti da ammirare
3.la fantasia dell'invenzione tematica
4.la combinazione tra strumenti
2.la varietà degli effetti —>da momenti cameristici a momenti d'insieme
5.gli effetti—>cui il crescendo rossiniano (=effetto entusiasmante e di eccitazione)—> l'autore sfrutta anche nelle arie.
1.l'accuratezza e la brillantezza della scrittura per l'oboe;
Rossini, Guillaume Tell (1829), Finale
l'ultima opera—> Rossini scrive a Parigi—>un nuovo genere del Gran Operà, opera seria—>sfrutta la grandiosità dello spettacolo—> previsti coro, solisti —> un operato scenografico e scenotecnico spettacolare—>es. Eruzioni, crolli di edifici, catastrofi, ecc
Il finale del Guillaume Tell —>di liberazione (=cielo —>rasserena dopo la tempesta).—>Rossini—> il punto di riferimento dell'opera—> sorse una nuova generazione di compositori.
Verdi alla stagione del romanticismo pieno e del tardo romanticismo (1839-1893).—> Verdi italiano, internazionale, mito
Verdi nasce come artista—>inizia in Italia—>espande entro gli anni '40 sul territorio nazionale e a causa delle censure—> verificavano
le opere—> tematiche le di politica e religione—> di comporre per l'estero. Tutti—> all'opera e per questo motivo il messaggio—> questa trasmetteva doveva essere attenzionato con cura.
Brani
Macbeth (1847), Introduzione: coro di streghe—> un'opera strana per il panorama italiano—> non tratta di amore
Rigoletto (1851), Duetto finale: Gilda e Rigoletto—> Rigoletto —>un gobbo, un buffone di corte spietato e crudele contro i nemici
Porta del romanticismo europeo—> Verdi rappresenta la porta del romanticismo in Italia —>un paese classicista.—>Le due opere più importanti di Verdi—> ispirate a classici non italiani—>Macbeth e Rigoletto.
Rigoletto (1851), Duetto finale: Gilda e Rigoletto—> Rigoletto —>un gobbo, un buffone di corte spietato e crudele contro i nemici
La battaglia di Legnano (1849), Sinfonia—>Esprime lo spirito patriottico esplicitamente—> nel Nabucco lo fa implicitamente.
La lotta contro il destino e l'aspirazione all'armonia
Estetica del brutto—>opere di Verdi i personaggi principali vivono un'ambiguità—>da un lato—> degli aspetti spregevoli—>dall'altro—> aspetti umani profondissimi di grande autenticità
il messaggio —>tenuto sotto controllo—> potenzialmente eversivo—> Dall'unità d'Italia in avanti Verdi—>scrive pubblico estero fino agli anni '60, quanto torna a scriere per i teatri italiani,—> la Scala.—> Verdi mito —>la bandiera dell'età italiana, il simbolo del paese.