Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
SOCIO COM 10 - Coggle Diagram
SOCIO COM 10
credibilità diverse forme, -> diversi contesti sociali e culturali:
- credibilità del ruolo e nel ruolo > quando comunichiamo -> vestendo dei ruoli. La credibilità e la reputazione-> collegate al ruolo assume riconosciuto. I diversi ruoli ->credibilità-> istituzione in cui sono inseriti e posizione che occupano.
Oltre credibilità del ruolo->credibilità nel ruolo, capacita del soggetto ->i risultare credibile in quel ruolo.
- credibilità specifica e credibilità generalizzata > credibilità-> estensione. credibilità più settoriale. distinguono-> “influenti specifici”-> considerati esperti in un certo campo>> “influenti generali”, persone autorevoli in molti campi.
credibilità valori e affettiva -> legarsi credibilità generalizzata= basate affidamento personale che sulla competenza specifica.
- credibilità complementare e simmetrica > la relazione complementare->soggetti detengono ruoli diversi ->credibilità ->ruolo superiore= maggiore dotazione di risorse rispetto posizione inferiore. L’asimmetria-> base credibilità di chi ruolo superiore.
relazione simmetrica lega soggetti -> piede di parità->credibilità uguaglianza. In molte decisioni-> leadership orizzontale-> stesso stato sociale e ambiente di vita.=credibilità orizzontale fluire più facilmente-> linee sociali ->amicizia, comunanza di interessi e di opinioni
- accreditamento e trasferimento di credibilità > credibilità-> proprietà transitiva ->trasferita da un soggetto ad un altro (accreditamento)->è una relazione. L’accreditamento relazione -> soggetto conferisce credibilità ad un altro //garante con la sua credibilità.
principale-> investitura= atti simbolici -> attribuiti status e riconoscimenti=> all’interno di gruppi ristretti e informali, gruppi formali ed istituzioni-> forme di un rituale.
-
La credibilità trasferita da un contesto all’altro. credibilità soggetto acquista -> trasferita in un altro contesto= soggetto-> reputazione, credibilità accertata e provata
credibilità è decisiva:
Quando e perché?
credibilità decisiva-> atti performativi ->soggetto intenzione o attua azione. minaccia, promessa. promessa=l’esistenza volontà del soggetto e di condizioni realistiche= attuazione. atti-> soggetto impegna se stesso-> senso->l’interlocutore è disposto a credere
decisiva ->destinatari non dispongono di strumenti conoscitivi -> verifica. -> situazioni non esibiscono alcun criterio ->valutarle in modo certo->modo approssimativo.
-
decisiva-> più alta è l’ambivalenza contenuta nella scelta->divario costi-benefici.>>credere o fidarsi= grave rischio>> fronte a una scelta radicale-> perdite molto forti:
decisiva -> verifica di ciò che oggi viene detto no immediatamente-> solo nel futuro e/o condizioni diverse.
credibilità della fonte determinante-> questioni molto o poco importanti? prime ricerche-> persuasione ->credibilità della fonte più decisiva-> questioni meno importanti. effetto immediato, aleatorio ->persuasione ->dalla veridicità - valore intrinseco messaggio. Tale orientamento 2 percorsi:
- centrale >attiva ->ricevente-> tema in discussione, interessa direttamente.
- periferico > destinatario meno interesse per l’argomento -> risparmio cognitivo-> valutazione elementi secondari ->credibilità del comunicatore.
credito-> destinatario attribuisce alla fonte -> aumentare probabilità di una elaborazione approfondita del messaggio,>preso sul serio=credibilità della fonte essenziale ->attivazione del percorso centrale.>> credibilità di un emittente -> giudicare cosa è importante e cosa no