Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA (CAP.4) - Coggle Diagram
VALUTAZIONE DELL'INTELLIGENZA (CAP.4)
INTRODUZIONE
concetto tra i + controversi nella psicologia
accezioni e contesti di riferimento dell'intelligenza possono essere divisi in 2 categorie
generali: intera gamma di funzioni cognitive e psichiche
differenziali: ciò che differenzia gli individui nell'affrontare i compiti cognitivi (differenze individuali)
breve storia
1869: Galton intelligenza ereditari, intelligenza= velocità elaborazione
1905: Binet intelligenza misurata in base a capacità ragionamento e soluzione problemi -> concetto età mentale da cui poi nacque il concetto di QI -> età mentale/età cronologica x 100
1939: wechsler-> introduce scale wechsler x valutare intelligenza adulti -> concetto di QI di deviazione -> prestazione del soggetto viene confrontata con quella di un campione con caratteristiche -> u= 100, d= 15
SCALE WECHSLER
WWPSI-R (4-6)
WISC-III (6-16)
WAIS- IV(17-64)
WISC-IV
Calcolo del quoziente intellettivo totale (QIT)
IAG (indice abilità generale)
ICV(comprensione verbale)-> vocabolario, comprensione
IRP(ragionamento visuo-percettivo)-> disegno con cubi, sentirsi a proprio agio in situazione nuova
ICC(indice competenze cognitive)
IML(memoria di lavoro)-> collegato ad apprendimento e all'automonitoraggio
IVE( capacità elaborazione)-> cifrario, ricerca simboli
LEITER-3
(3-75), completamente non verbale, misura QI e abilità cognitive
pone l'accento su componente fluida e non verbale del ragionamento
utile x valutare
disabilità intellettive
disturbi uditivi/linguaggio
ADHD
disturbi spettro autistico
difficoltà motorie gravi
disturbi apprendimento
composta da 2 batterie(entrambe da 5 subtest)
cognitiva: intelligenza fluida
attenzione e memoria