Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA MATERIA - Coggle Diagram
LA MATERIA
ATOMI E MOLECOLE
-
La materia è costituita da particelle piccolissime, chiamate atomi.
in natura esistono 92 tipi di atomi differenti: ognuno di essi possiede caratteristiche specifiche ed è contraddistinto da un nome e da un simbolo.
le sostanze semplici
Le sostanze formate da un solo tipo di atomo sono dette sostanze semplici o elementi. Nelle sostanze semplici gli atomi sono tutti uguali tra loro,
In altri casi, atomi tutti uguali sono riuniti a gruppi di due o più e possono formare particelle più grandi chiamate molecole.
I MISCUGLI
tantissimi degli oggetti che usiamo abitualmente non sono formata da un solo tipo di sostanza, ma da diverse sostanze mescolate insieme,che possono essere solide, liquide o aeriformi (allo stato gassoso): si tratta cioè di miscugli.
eterogenei
Un miscuglio è detto eterogeneo quando le sostanze che lo compongono sono visibili o ad occhio nudo o con l'aiuto di un microscopio
omogenei
I miscugli omogenei (o soluzioni) presentano invece in ogni punto la stessa composizione e le stesse proprietà (densità, sapore, colore ecc.).
soluzoni
Una soluzione è un miscuglio omogeneo di due o più sostanze pure. In una soluzione distinguiamo il solvente, la sostanza presente in quantità maggiore, e il soluto, presente (disciolto) in quantità minore
Tutti i corpi che ci circondano, in qualsiasi forma si presentino (rocce, acqua, aria, Universo intero), sono fatti di ciò che chiamiamo materia.
Materia è tutto ciò che occupa uno spazio ( un volume) e ha una massa e quindi un peso.
la materia è composta da «ingredienti di base», che possono mescolarsi tra loro.
Gli «ingredienti» che formano la materia sono le sostanze pure oppure sostanze.
Una sostanza è un tipo di materia dotato di proprietà specifiche che lo distinguono da qualunque altro tipo di materia.