Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
le piante che si possono usare come medicinali erbario-della-salute-218895…
le piante che si possono usare come medicinali
l'ortica
vi sembra una pianta molto letale perchè vi sembra che vi da un pizzicotto
ma in verità si vuole solo proteggere e fa molto bene alla circolazione
-
È la più conosciuta e diffusa specie del genere Urtica. Possiede peli che, quando si rompono, rilasciano un fluido che causa bruciore e prurito.
-
Bicarbonato di sodio, bagnato con dell'acqua, da strofinare sulla zona irritata;
-
-
-
-
Parietara, il vero rimedio dalle punture di ortica.
-
-
L'ortica comune è divisa in sei sottospecie, cinque delle quali sono provviste di “peli cavi” urticanti disposti sulle foglie e sugli steli.
-
-
La coltivazione dell'ortica rimane in vita anche oltre 4-5 anni quindi è indispensabile una concimazione con 500 q/ha di letame.
Allergia
La foglia di ortica è un altro antistaminico naturale che può essere molto efficace in quanto blocca naturalmente la capacità del corpo di produrre istamina.
Il macerato d'ortica fertilizzante
Le foglie di ortica contengono sostanze utili quali azoto, magnesio e ferro, per cui otterremo un prezioso concime organico liquido. Il dosaggio è identico a quello del macerato breve, quindi 100 grammi a litro in caso di pianta fresca, oppure 10 grammi di foglie secche.
Allergia
La foglia di ortica è un altro antistaminico naturale che può essere molto efficace in quanto blocca naturalmente la capacità del corpo di produrre istamina.
COME SI FA L'INFUSO DI ORTICA? Lasciare in infusione 1 cucchiaio da tavola raso di Ortica in una tazza d'acqua bollente per 10 minuti circa. Filtrare e bere 2/3 tazze al giorno. Per frizioni sul cuoi capelluto: effettuare un infuso con 2-3 cucchiai di ortica secca in 500ml d'acqua lasciando in infusione per circa 15 minuti.
-