Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Caratteristiche e\o differenze tra rame-alluminio-bronzo, Quali sono le…
Caratteristiche e\o differenze tra rame-alluminio-bronzo
rame
rame → metallo rossastro reperibile in numerosi composti minerali . primo metallo usato dall’uomo in Mesopotamia. Era usato come bronzo in lega con stagno. Viene estratto da: calcopirite, cuprite, malachite. l’estrazione prevede l'impiego di convertitori. la raffinazione per elettrolisi ottiene rame puro per il 99,99%.
elevata conducibilità termica ed elettrica, duttile e malleabile. maggior parte utilizzo dell’energia elettrica ma non per il trasporto perché i cavi dell’alta tensione sono in alluminio temperatura di fusione: 1030 C°
alluminio
alluminio → molto diffuso in numerosi composti minerali → il primo è la bauxite → una roccia in cui è presente come ossido
per il ricavo di alluminio dell’alluminio da questa roccia serve molta energia e da 4-6 kg di bauxite ne ricaviamo 1.
leggero, alta conducibilità termica ed elettrica, resistenza alla corrosione, duttilità, malleabilità infatti è utilizzabile in vari campi usandolo sia puro sia in leghe leggere. consumi: trasporti 28%, edilizia 22%, imballaggi 11%. es. lattine
bronzo
Denominazione generica delle leghe metalliche costituite da rame (oltre 70%) e stagno, cui spesso sono aggiunti altri elementi in piccole quantità per conferire alla lega particolari caratteristiche; trovano impiego nella fabbricazione di diversi oggetti (statue, campane, cannoni, ecc.).
usata per sculture artistiche
Quali sono le principali lavorazioni dei metalli?
le principali lavorazioni sono
laminazione
Si segue a caldo o a freddo per produrre lamiere spesse o sottili, tubi non saldati ecc. Il materiale forzato a passare attraverso numerose coppie di cilindri (Treno di laminazione)
imbutitura
consiste nel forgiare a freddo la lamiera metallica. L'imbutitura può essere realizzata a mano, battendo lamiere sottili, o industrialmente, per mezzo di presse. Si producono in questo modo carrozzerie, lavelli, vasche da bagno, pentole.
fucinatura
Consiste nel sagomare il metallo riscaldato fino al colore rosso: 950 c°, e Nel deformarlo poi con presse o colpi di Maglio tra uno stampo fisso e un controstampo mobile. con questa tecnica,Detto anche stampaggio, si producono pezzi di grosso spessore Come viene, alberi a gomito, utensili. per i pezzi di piccole dimensioni.
estrusione e trafilatura
Il materiale, allo stampo classico, viene forzato attraverso aperture sagomate. nelle estrusione il metallo viene spinto attraverso una matrice, nella trafilatura viene tirato attraverso una trafila dotata di fori calibrati: si ottengono profilati vari, barre, tubi fini eccetera ecc.