Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Barocco, Maturazione dei concetti rinascimentali, Rappresentatività,…
Il Barocco
Musica
Nuove Esigenze
decaduta della polifonia
testi poetici accompagnati
Nascita della Monodia con Basso Continuo
Monodizzazione di Madrigali
sostituzione delle voci con gli strumenti
ricerca e sviluppo timbrico
esplorazione
composizioni di carattere estemporaneo
sistema tonale
Decadenza dell'ideale cortegiano
Separazione pubblico esecutori
Nascita dell'Opera
L'Opera di Corte Profana
Firenze/Mantova
competizione
suplemento aristocratico
Mitologia
Roma
mitologia e agiografia
Il sant'Alessio
Contenuto moralistico e elemento comico e naturalistico
Opere Barberiniane
L'Oratorio
Propaganda Religiosa *
Venezia
Opera Impresariale
Ulisse e Poppea Monteverdi
L'Opera Francese e L'opera Inglese
Teorie di baif
Elemento coreutico
Lully
Tragedie lirique
Overture alla francese
Prologo
Nuovi Principi
Forze Armoniche
Chiarezza , direzionalità, intenzione
Metro costante
Nuova logica
Maturazione principi rinascimentali
Evoluzione madrigale
Interpretazione
Digressione 500
Grecomania (Schema)
eredità Classica del seicento
Teoria Musicale
Zarlino Galilei Artusi
Critica a Monteverdi
Prima e seconda Prattica
Utilizzo della Monodia accompagnata negli ultimi libri di madrigali
L'Orfeo
ampia strumentazione
orchestra
arricchimento del linguaggio e timbri
galilei
diventare attore interpretando
condanna ai madrigalismi
promozione della monodia
Il recitar Cantando
modello greco di emissione di voce basato sulla tragedia greca
Soggetti mitologici
La Camerata dei Bardi
Galilei Caccini Corsi
Matrimonio di Ferdinando De Medici
opera teatrale e musicale nel teatro della famiglia de medici
teatro pergola
Intermezzi Pellegrina
libr. Rinuccini
Dafne e Euridice
Il 600
Momento di crisi
Peste
Carestie
Calo demografico
Crisi Spirituale
fine 500 Congresso di Trento
Guerra dei trent'anni
Teorie di Lutero e Calvino
sviluppo musica protestante
Sviluppo scientifico
Regnanti Cattolici e Protestanti in Inghilterra
Potenza Assolutistica Francese
Perdita di certezze
Arte
obbiettivo finale: Meraviglia e Stupore
sovrabbondanza di elementi decorativi
anche in Letteratura
amplio uso di Iperboli e Metafora
Illusioni ottiche attraverso gli affreschi *
Maturazione dei concetti rinascimentali
Non più come pittura in chiaroscuro ma eloquenza
Rappresentatività
Stupore
Potere della musica
Applicazione dell'oratoria sulla musica stessa