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Le leve del marketing mix: prodotto e prezzo - Coggle Diagram
Le leve del marketing mix: prodotto e prezzo
prodotto
bis. clienti, attributi tangibili e intangibili
Prodotto essenziale(bis. fond.), P. base(b. e serv. indispensabili), P. effettivo(diff. prodotto), P. ampliato(serv. tur., mod. erogazione serv.)
portafoglio prodotti
bisogno, clienti, canali di distribuzione
ampiezza: num. linee; profondità: prodotti-linea
marca
nome, disegno, simb.
identifica il prodotto(azienda prestazioni prod.); offre tutela legale(legge protegge utilizzo abusivo); accresce la fedeltà(no imitazione marca)
politiche di marketing
utilizzo strumenti
singolo prodotto(attr. prod.); portafoglio prod. (incremento rid. ampiezza portafoglio o profondità portafolgio, introduzione nuovi prod.)
livello di marca
utilizzo marca, numero di marche
prezzo
obb. aziendali; costo totale(produzione); prezzo dei concorrenti; valore percepito(cliente)
politiche marketing
scrematura del mercato(prezzo elevato, prod. imitabili, domanda poco elastica); penetrazione del mercato(prezzombasso, + clienti)
politiche di modifica dei prezzi
sconti(imp. macata vend.); prezzi promozionali(limitato per. di tempo, att. cliente); prezzi psicologici(prezzi inferiori); discriminazione dei prezzi(prezzi diversi, stesso prodotto, caratt. clienti)
politiche manovra dei prezzi
aumento o diminuzione