Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
INDEX PER L'INCLUSIONE - Coggle Diagram
INDEX PER L'INCLUSIONE
Dimensione B:
PRODURRE POLITICHE INCLUSIVE
SVILUPPARE LA SCUOLA PER TUTTI
La selezione del personale e le carriere sono trasparenti.
I nuovi insegnanti vengono aiutati ad ambientarsi nella scuola
La scuola promuove l’accoglienza di tutti gli alunni della comunità locale
La scuola rende le proprie strutture fisicamente accessibili a tutte le persone
Tutti i nuovi alunni vengono aiutati ad ambientarsi nella scuola
La scuola organizza i gruppi-classe in modo che tutti gli alunni vengano valorizzati
ORGANIZZARE IL SOSTEGNO ALLA DIVERSITA'
Tutte le forme di sostegno sono coordinate
Le attività di formazione aiutano gli insegnanti ad affrontare le diversità degli alunnI
Le politiche rivolte ai BES sono inclusive.
Viene utilizzata la normativa sull’individualizzazione per ridurre gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione di tutti gli alunni.
Il sostegno agli alunni stranieri che imparano l’italiano è coordinato con il sostegno all’apprendimento degli altri alunnI
Le politiche di sostegno personale e del comportamento sono collegate a quelle di sostegno allo sviluppo curricolare e all’apprendimento
Le pratiche disciplinari che portano all’esclusione dalle attività vengono ridotte
Gli ostacoli alla frequenza sono ridotti
Il bullismo viene contrastato.
Dimensione A:
CREARE CULTURE INCLUSIVE
COSTRUIRE COMUNITA'
Ciascuno deve sentirsi benvenuto
C’è collaborazione tra gli insegnanti e le famiglie
Tutte le comunità locali sono coinvolte nell’attività della scuola
Gli alunni si aiutano l’un l’altro
Gli insegnanti collaborano tra loro. Gli insegnanti e gli alunni si trattano con rispetto
Gli insegnanti e il Consiglio di istituto collaborano positivamente
AFFERMARE VALORI INCLUSIVI
Gruppo insegnante, Consiglio di istituto, alunni e famiglie condividono una filosofa inclusiva
Le attese sono elevate per tutti gli alunni
Insegnanti e alunni si trattano l’un l’altro come esseri umani oltre che come rappresentanti di un «ruolo»
.
Gli alunni sono valorizzati in modo uguale
Il gruppo insegnante cerca di rimuovere gli ostacoli all’apprendimento e alla partecipazione in ogni aspetto della vita scolastica
La scuola si sforza di ridurre ogni forma di discriminazione
Dimensione C:
SVILUPPARE PRATICHE INCLUSIVE
COORDINARE L'APPRENDIMENTO
L’insegnamento è progettato tenendo presenti le capacità di apprendimento di tutti gli alunni
Le lezioni stimolano la partecipazione di tutti gli alunni
Le lezioni sviluppano la comprensione della differenza
Gli alunni sono attivamente coinvolti nelle attività di apprendimento
Gli alunni apprendono in modo cooperativo
La valutazione contribuisce al raggiungimento degli obiettivi educativi per tutti gli alunni
La disciplina in classe è improntata al mutuo rispetto
Gli insegnanti collaborano nella progettazione, insegnamento e valutazione
Gli insegnanti di sostegno promuovono l’apprendimento e la partecipazione di tutti gli alunni
Le attività di studio a casa contribuiscono all’apprendimento di tutti
Tutti gli alunni prendono parte alle attività esterne all’aula
MOBILITARE RISORSE
Le differenze tra gli alunni vengono utilizzate come risorsa per l’insegnamento e l’apprendimento
Le competenze degli insegnanti sono utilizzate al meglio
Gli insegnanti sviluppano delle risorse per sostenere l’apprendimento e la partecipazione
Le risorse della comunità sono conosciute e utilizzate
Le risorse della scuola sono equamente distribuite così da sostenere l’inclusione