Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Nuovi materiali - Coggle Diagram
Nuovi materiali
Bioplastiche
Sono materiali termoplastici formati da prodotti vegetali. La struttura e la composizione delle loro molecole è diversa da quelle delle plastiche tradizionali. Sono compostabili.
PLA è a base di amido di mais ma è ottenibile anche dalla canna da zucchero. Viene utilizzato in particolare per sostituire il PET nella produzione di bottiglie. Viene usato anche per realizzare oggetti con le stampanti 3D. Il PLA è compostabile e viene riciclato con i rifiuti organici.
Mater-Bi è a base di amido di mais, grano e patate. Contiene anche poliestere. Viene fornito in granuli per poi essere lavorato in modo simile alle plastiche. È molto diffuso ed è utilizzato per produrre shopper, piatti usa e getta, ecc. È compostabile e viene riciclato con i rifiuti organici.
-
Materiali compositi
Si ottengono combinando due materiali: il primo è il rinforzo e fornisce resistenza; il secondo è la matrice e serve a tenere e proteggere i rinforzi. I rinforzi possono essere particolati o fibre, invece le matrici possono essere polimeriche, metalliche o ceramiche. I materiali compositi sono solitamente molto costosi da produrre, quasi impossibili da riciclare e difficili da smaltire.
Le fibre
di vetro
Molto diffuse e abbastanza economiche, sono usate per produrre la vetroresina ma anche negli scafi delle barche, nelle tavole da windsurf e negli alianti.
di carbonio
Hanno basso peso ed elevata resistenza meccanica e alle variazioni di temperatura. Sono utilizzate per produrre ali degli aerei, scafi, vele per le barche, telai di bici da corsa e auto sportive.
-
Biomateriali
Sono materiali progettati per interagire con il corpo umano e usato in un dispositivo medico. Quindi deve essere biocompatibile, cioè accettato dall'organismo senza provocare danni.
-
Sono utilizzati per sostituire parti del corpo mancanti o danneggiate; correggere problemi funzionali o estetici; ripristinare capacità funzionali; aiutare nella diagnosi e nella cura di malattie.
-
Leghe a memoria di forma
Sono materiali metallici che riescono a tornare a una forma memorizzata quando viene cambiata la loro temperatura o la sollecitazione applicata.
-
Nanomateriali
Sono materiali o sostanza chimiche formati da particelle piccolissime. L'unità di misura è il nanometro. Per le loro dimensioni possono attraversare la membrana cellulare.
Sono utilizzati nei settori: tessile, meccanico, elettronico ecc.