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POLITICHE DI COMUNICAZIONE - Coggle Diagram
POLITICHE DI COMUNICAZIONE
La comunicazione è interpretata in modo nuovo come un dialogo tra l'impresa e i suoi clienti, durate tutte le fasi della relazione:
Modi nuovi
Viral e guerriglia marketing
Social networking
Video sharing
Content marketing
Modi tradizionali
Relazioni pubbliche
Pubblicità
Promozione delle vendite
Vendita personale
Eventi/marketing diretto
Elementi
a cui dare importanza,
da considerare
Lingua
Ruolo della comunicazione non verbale
Legame lingua/contesto
Stile di comunicazione
Tono, espressioni, ironia, enfasi
Vengono distinte le culture in:
High context
: dove gli individui condividono rituali, gesti, espressioni che contribuiscono al significato delle parole
Low context
: il significato di un messaggio è quasi totalmente determinato dalle parole
Standardizzazione e adattamento della comunicazione
Bisogna trovare una strategia pubblicitaria in base a quale paese ci si sta rivolgendo
I vantaggi della standardizzaz.
Promozione di un'immagine uniforme
Maggiore controllo e coordinamento
Condivisione del know-how
Economia di
Principali ostacoli
Prodotti con forte connotazione locale
Differenti culture e atteggiamenti
Considerazioni etiche/religiose/patriottistiche
Legislazione
Ci sono degli attributi che costituiscono un brand realmente globale
1.Coerenza
2.Vendite suddivise in modo equo
3.Posizionamento di marca costante
4.Offerta di soluzioni per gli stessi bisogni dei clienti e scelta dello stesso target di mercato
Coerenza nella scelta del packaging, prezzo, pubblicità