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POLITICHE DI DISTRIBUZIONE - Coggle Diagram
POLITICHE DI DISTRIBUZIONE
I canali di distribuzione.
fattori di infuenza
Interni
Strategia di entrata
Strategia distributiva (intensiva,selettiva,esclusiva)
Complessità del prodotto (necessità di supporto del personale nella fase d'acquisto)
Dimensioni e sviluppo delle funzioni di marketing
Esterni
Caratteristiche del sistema distributivo locale
Regolamentazione
Ciclo di vita del prodotto
Abitudini di acquisto dei consumatori
Dinamiche competitive
Diversi
livelli di canale
:
Canale
diretto
L'impresa non utilizza intermediari per far raggiungere il prodotto al consumatore finale
Canale
indiretto breve
I canali indiretti sono organizzati secondo due modalità
Convenzionali
: intermediari indipendenti, come se ognuno gestisse un business separato
Verticali
: intermediari legati tra loro in un unico sistema integrato
Canale
indiretto lungo
L'impresa si avvale di un numero di intermediari
La
multicanalità
Quando l'impresa si avvale di due o più canali per raggiungere più segmenti di clienti
Tre importanti vantaggi quando ci si avvale di + canali
Maggiore copertura di mercato
Possibilità di ottimizzare i costi distributivi
Possibilità di sperimentare forme di vendita dirette
Modelli di canali distributivi nei contesti intern.
Modello tradizionale
Tipico delle economie meno sviluppate
Basato su una logica push in cui il ruolo principale ce l'ha l'importatore che definisce quanti beni entrano in un paese
Modello di economie sviluppate
Basato su una logica pull
Basato su una rete distributiva organizzata efficientemente
Dove tende ad affermarsi la tipologia di canale medio o breve
Modello nipponico
Basato su una spinta frammentazione del canale distributivo
Con una struttura di canale molto lunga
L'attore principale è rappresentato dal piccolo dettagliante controllato dai produttori locali
Attori
della distribuz.
esterna
all'azienda
Attori interni
Forza vendita
: un gruppo di persone assunte dall'azienda organizzate e guidate per vendere i suoi prodotti
Agenti di vendita
: intermediario che cerca clienti e negozia la vendita per un produttore senza acquisire merito
Grossista
: impresa indipendente che acquista prodotti per rivenderli a coloro che li usano industrialmente
Dettagliante
: impresa indipend. che acquista prodotti per rivenderli direttamente al consumatore finale
Broker
: intermediario il cui compito è mettere in contatto clienti e acquirenti senza essere coinvolto nella transazione