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PRICING - Coggle Diagram
PRICING
Strategie
di pricing
Penetrazione
L'impresa fissa un basso prezzo nella fase di entrata in un mercato per penetrare velocemente
Scrematura
L'impresa fa pagare ad alcuni segmenti della domanda un prezzo più elevato per poi abbassarlo
Price standardization
L'impresa adotta un identico posizionam. di prezzo a livello globale
Price adaptation
Limpresa adotta un posizionam. di prezzo differenziato
I
fattori
classici
che influiscono
sulle decisioni di pricing sono
Concorrenza
Identità dei concorrenti e struttura concorrenza
Domanda
Che tiene conto del prezzo monetario e non monetario es. tempo speso alla ricerca di informazioni, come usare il prodotto
Costi
Esistono tre tipi di strategie usate
Rapporto qualità/prezzo
Alto prezzo, alta qualità
meno costoso
La corretta definizione del prezzo richiede che l'impresa stabilisca quali costi prendere in cosiderazione
Costi di produzione
Costi di commercializzaz e di marketing
Oneri finanziari e assicurativi
Spese x gestione operazioni estere
Metodi
per determinare il prezzo
Cost based
Metodo del costo pieno
, parte dai costi totali per definire il floor del prezzo
Metodo del costo differenziale
, parte dai costi di esportazione
Market based pricing
Metodo basato sulla domanda del mercato target e i prezzi della concorrenza
Esistono fattori esclusivi che influenzano le decisioni di pricing
Fattori legati alle caratteristiche sociali economiche e politiche dei paesi in cui l'impresa opera
Le politiche di prezzo devono essere differenziate e coerenti per soddisfare le diverse esigenze locali