Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DISCIPLINA PUBBLICISTICA DEI BENI - Coggle Diagram
DISCIPLINA PUBBLICISTICA DEI BENI
necessità di beni strumentali per perseguire determinate finalità
nell'ambito del diritto privato, modello dell'azienda ex art. 2555 c.c.
anche le PA devono procurarsi dei beni immobili per raggiungere i propri scopi
a titolo di proprietà privata
altro titolo civilistico
contratto di locazionec
contratto di leasing
da acquisire mediante le procedure ad evidenza pubblica disciplinate dal codice dei contratti pubblici
la PA a differenza dei privati ha la titolarità di determinati tipi di beni
non per attività funzionali ma per metterle a disposizione della collettività
non vi è una ragione ontologica per la differenziazione della disciplina rispetto al diritto comune dei contratti e dei beni
alcuni beni sono infatti interamente di carattere privatistico ma sono pubblici esclusivamente dal punto di vista soggettivo
regime dei beni pubblici trova fondamento nell'art. 822 c.c.
costituzione disciplina la proprietà all'art. 42, essa è pubblica o privata
la disposizione viene solitamente intesa quale giustificatrice di un regime speciale per la prima
art. 822 I beni economici appartengono allo stato, Ada enti o privati
si legittima lo stato o le PA ad assumere la veste di privati al pari dei proprietari
a livello europeo la norma di riferimento è l'art. 345 TFEU ma assume una posizione neutrale rispetto alla legislazione sulla proprietà degli stati membri
il codice civile dedica il capo II del libro I e III ai beni appartenenti
stato
enti pubblici
enti ecclesiastici
pone la fondamentale distinzione tra beni
demaniali
disciplinati integralmente da regole di carattere pubblicistico
patrimoniali
disponibili
indisponibili
in base al principio di specialità sono sottoposti alle regole particolari che li concernono e in quando non diversamente disposto dalle norme del codice civile art. 828 c.c.
per indiviuare I beni facenti parte delle due categorie il codice adotta un criterio formale mediante la redazione di una serie di elenchi
anche i beni privati possono essere oggetto di un regime pubblicistico
la proprietà privata è garantita dalla legge ma può essere conformata allo scopo pubblico allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti (42 Cost.) per il diritto europeo si richiamano le limitazioni nell'interesse generali di cui all'art. 17 CFREU
il codice civile contiene diverse disposizioni che conformano la proprietà privata a finalità di interesse pubblico
regole particolari per la proprietà fondiaria finalizzate al perseguimento del pubblico interesse art. 845 ss. c.c.
vincoli idrogeologici apposti dall'autorità amministrativa per evitare che possano con danno publico
subire denudazioni
perdere la stabilità
turbare il regime delle acque.
servitù coattive ex art.1032
includono anche quelle costituite con atto dell'autorità amministrativa nei casi specialmente stabiliti dalla legge
già al diritto romano era nota la distinzione tra
res in commercio
res extra commercio
res publicae
rispetto ai beni pubblici le PA possono assumere la veste di
stato proprietario
ben dei quali le amministrazioni sono proprietarie sulla base di norme di diritto pubblico
beni demaniali
o di diritto privato beni patrimoniali
in ragione dei processi di privatizzazione lo stato ha dismesso la veste di stato proprietario in favore di quella di stato regolatore
il modello dello stato proprietario si mantiene il modello centrale codicistico
stato regolatore
poteri di conformazione del diritto di proprietà dei privati attribuiti dalla legge alle amministrazioni
tutelare determinati interessi pubblici
lo stato nel porre la disciplina dei beni, regola indirettamente l'attività dei privati che gl utilizzano ai fini privati o per l'eserciziodiun attività di impresa
disciplina che si connota per una pluralità di regimi
privatistici
pubblicistici
con maggior rilievo dell'interesse pubblico