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IL PROCESSO DI ANALISI E SCELTA DEI PAESI E DEI MERCATI - Coggle Diagram
IL PROCESSO DI ANALISI E SCELTA DEI PAESI E DEI MERCATI
Contesto
La globalizzazione crea nuove opportunità ma anche minacce
Derivano due concetti:
Mercato globale
Convergenza in atto nei singoli mercati nazionali, in termini di gusti, preferenze
Marketing globale
Integrazione delle varie attività di marketing condotte nei singoli paesi in cui l'impresa opera
Il processo di analisi si differenzia per una sequenza di fasi di studio che attraverso 3 fasi di screening portano ad individuare i paesi con le migliori prospettive
1 screening
Paesi analizzati
Bisogna considerare delle variabili per evitare l'esclusione di paesi validi
Geografiche
Demografiche
Economiche
Tecnologiche
Socio-culturali
Modello di Hofstede che ha studiato la cultura con un'indagine
2 screening
Paesi accettabili
Si restringe la lista e si individuano i paesi con maggiore
domanda potenziale
Che è il livello massimo della domanda di un prodotto/servizio
Elementi di analisi sono:
Numero della popolazione
% dei consumatori in grado di acquistare il prodotto
Dosaggio/quantità di prodotto consumata in ogni utilizzo
Frequenza di acquisto
3 screening
Paesi attrattivi per il settore
Analisi più approfondita per verificare la capacità dell'azienda di avvicinarsi alla domanda potenziale
Analisi del Gap
2 Livello
Politiche di marketing mix
Altri fattori
1 Livello
Comportamento dei consumatori
Presenza di concorrenti forti
Paesi attrattivi per l'impresa