Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Elettricità - Coggle Diagram
Elettricità
Elettrizzazioni
-
L'elettrizzazione per induzione è un fenomeno per cui un conduttore neutro e isolato, trovandosi in prossimità di un corpo carico, reagisce ridistribuendo i propri elettroni e generando cariche opposte sulla propria superficie, rimanendo complessivamente neutro.
La polarizzazione elettrica è un fenomeno di elettrizzazione degli isolanti. Avvicinando un qualsiasi corpo carico a un isolante si manifesta una polarizzazione degli atomi dell'isolante più vicini al corpo carico, che complessivamente genera una forza attrattiva tra i due corpi.
STROFINIO
L'oggetto si carica negativamente, tramite lo strofinio con un altro corpo, quindi i due corpi di attraggono.
Le leggi di Ohm
L'intensità di corrente (I) in un conduttore è direttamente proporzionale alla tensione (V) ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza (R) del circuito stesso”.
La resistenza di un filo conduttore è direttamente proporzionale alla sua lunghezza e inversamente proporzionale alla sua area trasversale.
I tipi di collegamenti
In serie, tutti gli utilizzatori sono collegati in fila e sono dipendenti l'un l'altro. Se uno smette di funzionare smettono tutti.
Paralleli, sono costituiti da fili elettrici in parallelo, ma hanno lo stesso flusso di energia. Le loro mansioni sono collegate, ma non dipendono fra loro.
-
EFFETTO JOULE
È un fenomeno per il quale un conduttore attraversato da una corrente elettrica dissipa energia sotto forma di calore.
Energia termica=conseguenza attrito che gli elettroni incontrano nell'attraversamento del conduttore. Così ogni volta si attiva resistenza e si genera calore.
-