Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NUOVI MATERIALI, sono formati da particelle piccolissime di circa 10.000…
NUOVI MATERIALI
Bioplastiche
Mater-bi: a base di amido di mais, grano e patate. Contiene poliestere derivato da oli vegetali e petrolio. Viene utilizzato per produrre shopper, posate e piatti usa e getta, bastoncini cotonati e teli da pacciamatura. Viene riciclato insieme ai rifiuti organici ed è compostabile.
PLA: acido polilattico a base di amido di mais e di canna da zucchero. Viene utilizzato in ambiti simili al Mater-bi per sostituire il PET. Viene utilizzato come fili colorati per la realizzazione di oggetti con la stampante 3D. Il PLA è compostabile e riciclato con i rifiuti organici.
Materiali compositi
Si ottengono combinando due materiali. Il primo materiale è detto rinforzo, e fornisce resistenza; il secondo materiale è detto matrice, tiene insieme e protegge i rinforzi.
RINFORZI
particolati: ghiaia, polveri di resina
fibre: di vetro, di carbonio, aramidiche
-
-
LEGHE A MEMORIA DI FORMA
materiali metallici che tornano ad una forma memorizzata quando viene cambiata la loro temperatura o la sollecitazione applicata
-
BIOMATERIALI
materiale creato per interagire con il corpo umano e usato in un dispositivo medico. Deve essere biocompatibile con l'organismo che ne usufruisce. I biomateriali osno utilizzati per: sostituire (parti del corpo mancanti); correggere (problemi funzionali o estetici);ripristinare (capacità funzionali); aiutare (nelle diagnosi e nella cura di malattie)
-
-
sono formati da particelle piccolissime di circa 10.000 volte inferiori al diametro di un capello. L'unità di misura di queste particelle è il nanometro, che equivale ad un 1 miliardesimo di metro
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-