Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Gli Organi di senso - Coggle Diagram
Gli Organi di senso
GUSTO: viene stimolato dal contatto con le sostanze chimiche contenute nei cibi. Attraverso le papille gustative è possibile percepire il gusto ed esse contengono i calci gustativi. Le papille possono essere di quattro tipi:
-
-
-
-
VISTA : sono recettori molto sensibili, ogni occhio è formato da membrane: sclerotica (' il bianco dell'occhio') - coroide (membrana sottile che forma l'iride) - iride (dischetto il cui colore varia da persona a persona ) - retina ( costituita da cellule sensoriali collegate al nervo ottico) nella vista inoltre si hanno:
-
-
Inoltre gli occhi sono posizionati nelle orbite e sono formate da strutture protettive: sopracciglia, palpebre e ciglia.
ogni occhio vede lo stesso oggetto, ma con angolazioni diverse e le immagini recepite dagli occhi arrivano al cervello attraverso. nervi ottici che si incrociano.
UDITO: i recettori dell'udito sono sensibili a suoni e rumori e sono localizzati nella parte interna dell'orecchio. ogni orecchio è formato da
ORECCHIO ESTERNO: formato da: padiglione auricolare, dal contatto uditivo e dal timpano
-
ORECCHIO INTERNO: composto dal labirinto osseo all'interno del quale vi sono ulteriori organi: dell'udito e dell'equilibrio.
-
ORGANO DELL'EQUILIBRIO: si parla del sistema vestibolare che si muovo in direzione opposta alla testa
hanno il compito di mettere in relazione l'organismo con l'ambiente. Una componente fondamentale sono i RECETTORI tramite la quale è possibile percepire ogni modificazione ambientale, trasformandola in un'impulso nervoso e trasmetterla ai nervi.
OLFATTO: I recettori olfattivi sono sensibili alle sostanze chimiche, essi sono localizzati nella parte alta della cavità nasale e sono capaci di trasformare le molecole disperse nell'aria in odori. Nella mucosa nasale sono presenti anche le ghiandole olfattive, che permettono di mantenere umida la mucosa e sciogliere le sostanze odorose,
I CALCI GUSTATIVI sono cropuscoli costituiti da cellule disposte intorno a un canale detto canale gustativo .
TATTO : i recettori del tatto sono localizzati nel derma della pelle e sono sensibili ad alcune caratteristiche fisiche degli oggetti. Attraverso il tatto è possibile distinguere forma, superficie e consistenza di un oggetto. Inoltre alcuni recettori sono anche in grado di percepire stimoli legati sl dolore e alla temperatura.