Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Michelangelo Buonarroti - Coggle Diagram
Michelangelo Buonarroti
-
-
ha un concetto di scultura personale cioè: nella scultura la statua esiste già dentro il blocco e l'artista deve liberarla, rimuovendo l'eccesso di materiale che la circonda
Pietà
-
era un soggetto tipicamente nordico, chiamato in Germania Vesperbild
maria tiene in braccio cristo come un bambino da cullare, che accoglie tra le gambe divaricate
-
maria è giovanissima e per questo michelangelo ebbe numerose critiche, la sua giovinezza non è giudicabile in termini di parentela ma nel miracoloso concepimento
quest'opera veniva attribuita ad un autore lombardo allora michelangelo decise di incidere sulla fascia che attraversa il petto della madonna in latino, "fatto dal fiorentino Michelangelo Buonarroti"
-
David
commissionato come decorazione esterna del Duomo, ma poi verrà scelta Piazza della Signoria
usa un lungo blocco di marmo, chiamato "gigante di marmo"
prima di lui avevano già provato a lavorarlo ma a causa di alcune impurità avevano rinunciato ad utilizzarlo
alto 5,17 metri e pesa più di 5 tonnellate
la perfetta statua classica, ha un'anatomia realistica e il chiasmo della posa
-
-
già rappresentato da Donatello, ma cambia il momento che michelangelo decide di rappresentare, raffigura l'attimo che precede lo scontro, quando David è armato solo con la fionda e sasso ed è al massimo della concentrazione
Tondo Doni
-
-
-
maria ha le gambe rivolte verso destra, il busto frontale, le braccia e la testa ruotate verso sinistra
-
dietro si trova una fila orizzontale di ignudi, che simboleggiano il mondo pagano che può redimerdi attraverso il battesimo