Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI - Coggle Diagram
I CAMBIAMENTI CLIMATICI
Come si fa a sapere che i livelli di anidride carbonica si sono aumentati?: Usando satelliti e altri strumenti avanzati possono infatti misurare la quantità di gas nell’atmosfera.
Clima: indica le condizioni meteorologiche medie in un luogo per un periodo di tempo di almeno 30 anni.
Una serra è una struttura con muri e tetto di vetro, fatta in modo che i raggi solari possano entrare.
Le serre sono usate per far crescere le piante, soprattutto quelle che hanno bisogno di molto calore,
Tempo meteorologico o atmosfera: è un evento o una condizione specifica che si verifica in un periodo di ore o giorni.
Aumento temperatura: Dal 1880 ad oggi, è stato registrato un aumento di circa 1°C rispetto ai livelli medi dell’epoca.
Come si fa ad sapere se la Terra riscalda?: Migliaia di misurazioni della temperatura terrestre ed oceanica vengono effettuate ogni giorno sul nostro pianeta.
I modelli climatici: I ricercatori usano dei modelli per approfondire la ricerca sugli attuali e futuri cambiamenti del clima. Questo tipo di modelli sono stati testati per quasi 50 anni per assicurarsi che i risultati principali siano corretti.
Chi provocò l'aumeto della temperatura?: Gli scienziati hanno osservato che l’aumento della temperatura negli ultimi 150 anni è collegato ad un aumento di anidride carbonica nell’atmosfera terrestre nello stesso periodo
Anidride Carbonica: L’anidride carbonica consiste di un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Infatti, l’anidride carbonica è anche conosciuta come CO2
Ciclo del carbonio: 1. energia luminosa, 2. Fotosintesi, 3. Respirazioni morti e organismi mori e materiali di rifiuto, 4. Respirazione delle piante e radici, 5. Emissioni di auto e fabbriche
Terra passato: Prima dello strato di ozono, la vita doveva nascondersi dal Sole. Grazie allo strato di ozono, le radiazioni ultraviolette furono bloccate
I cambiamenti climatici nel passato: In particolare, negli ultimi 2.6 milioni di anni il pianeta andò attraverso ripetuti cicli di periodi caldi e periodi freddi (ere glaciali).
Combussibili fossili: 300-400 milioni di anni fa piante e animali morendo furono seppelliti sotto il suolo oceanico. Col passare del tempo, questi furono ricoperti da strati di sedimenti e sabbia. In milioni di anni questi sedimenti furono seppelliti sempre più in basso, dove l’alta pressione e le temperature li trasformarono in oli e gas.
La curva di Keeling: Le misurazioni della curva di Keeling rappresentano la registrazione continua più lunga al mondo di anidride carbonica e sono state le prime a confermare l'aumento di anidride carbonica nell’atmosfera a causa della combustione di combustibili fossili.
Oggi, i livelli di anidride carbonica nell’atmosfera sono più elevati rispetto a qualunque altro momento degli ultimi 800,000 anni. Questo aumento si verificò a partire nel 1950.
E l' azione umana ad aver alimentato l’innalzamento dei livelli di anidride carbonica e a causare il rispettivo innalzamento della temperatura della Terra.
Effetto serra: gas presenti nell’atmosfera, come l’anidride carbonica, intrappolano i raggi solari come le pareti di vetro di una grande serra.Senza effetto serra, la Terra sarebbe inadatta alla vita.
Più un gas è presente nell’atmosfera, più forte sarà il suo effetto.
Il gas serra che produciamo in quantità maggiore è l’anidride carbonica. Infatti, è anche quello maggiormente responsabile del riscaldamento terrestre.
Alcuni gas rimangono nell’atmosfera solo per un breve periodo, mentre altri per migliaia di anni.
Alcuni gas serra intrappolano più calore di altri. Per esempio, per la stessa quantità, il metano intrappola 21 volte più calore dell’anidride carbonica.