1: A Itaca,il re odisseo manca da vent'anni. e suo figlio telemaco è cresciuto nel'atesa del suo ritorno. I nobili dell'isola pretendenti al trono, i proci,si sono insediatie attendono che penelope, moglie di odisseo, scelga uno di loro per ripsposarli e dare un nuovo re a Itaca. Ma penelope spera ancora nel ritornodi odisseo, solo dopo aver ultimato la tessitura del lenzuolofunebre del padre di odisseo, l'aerte. Di giorno penelope tesse la tela, di notte la disfa, in modo da ritardare il più possibile le nozze.
2: La ninfa calipso obbedisce agli deì; odisseo costruisce una zattera con cui riprende il viaggio per mare. Dopo diciotto giorni di navigazione, l'eroe fa naufragio su una misteriosa isola,che si rivelerà essere la terra felice dei feaci. Incontra nausicaa, la figlia del re, che lo accompagna alla reggia del padre alcinoo, dove odisseo viene accolto generosamente ma non rivela subito la propria identità.
3: Giunto a itaca, trasformato da atena in un vecchio mendicante. L'eroe si reca da eumeo, che gli è rimasto fedele. Rivela la sua identità al suo figlio telemaco e a eumeo. Sempre nelle vasti di mendicante, si reca alla reggia,dove assiste allo scempio che i proci stanno facendo di tutti i suoi averi.A riconoscerlo, sarà invece euricla,la vecchia nutrice di odisseo.