Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL DNA, L'RNA, LA DUPLICAZIONE - Coggle Diagram
IL DNA
COS'E'
DNA sta per acido desossiribonucleico,ogni individuo ha un DNA diverso ,l'unica eccezione sono i gemelli.
LA STRUTTURA
Il DNA è un polinucleotide cioè una molecola formata da tanti nucleotidi che si ripetono.
Un nucleotide è composto da 3 parti:
1.Un gruppo fosfato
2.Uno zucchero
3.Una base azotata,ne esistono 4 tipi:
adenina,tinina,citosina,guanina.
Una molecola di DNA è formata da 2 catene di nucleotidi,unite attraverso un legame chimico tra le basi azotate.
Le basi si appaiano sempre con la stessa regola.
Timina+adenina,guanina+citosina
Con le 4 basi azotate del DNA si compongono tutte le informazioni necessarie all'organismo,contenute nei geni
IL GENE
Il gene è l'unità formata di più nucleotidi,corrispondente a una porzione di DNA che controlla lo sviluppo di un carattere ereditario.
-
IL PATRIMONIO GENETICO
è costituito da 3,3 miliardi di nucleotidi,che compongono circa 35 000 geni.
L'RNA
COS'E'
Per produrre proteine il DNA ha bisogno di un aiutante,un'altro acido nucleico chiamato RNA
STRUTTURA
è formato da un solo filamento,inoltre nei suo nucleotidi lo zucchero il ribosio e nelle basi azotate la timina è sostituita da un'altra base,chiamata uracile.
Le triplette sono dette codoni,l'RNA inoltre può uscire dal nucleo e spostarsi nel citoplasma,dove porta le informazioni necessarie per la costruzione delle proteine.
La duplicazione del DNA avviene con un meccanismo definito semiconservativo, in quanto ogni filamento costituisce lo stampo per un filamento complementare ad esso e quindi uguale all’altro filamento.
In tal modo da una molecola di DNA si formano due nuove molecole, uguali tra loro ed uguali alla doppia elica di partenza.
La trascrizione è il processo mediante il quale le informazioni contenute nel DNA vengono trascritte enzimaticamente in una molecola complementare di RNA.[1] Concettualmente, si tratta del trasferimento dell'informazione genetica dal DNA all'RNA. Nel caso in cui il DNA codifichi una o più proteine, la trascrizione è l'inizio del processo che porta, attraverso la produzione intermedia di un mRNA, alla sintesi di peptidi o proteine funzionali.
-
La sintesi proteica (detta anche traduzione, proteosintesi, proteogenesi, protidogenesi, proteinogenesi o proteoneogenesi) è il processo biochimico attraverso il quale l'informazione genetica contenuta nel mRNA (RNA messaggero) viene convertita in proteine che svolgono nella cellula un'ampia gamma di funzioni. La sintesi proteica inizia da un filamento di mRNA, prodotto a partire da un gene sul DNA attraverso il processo di trascrizione. Questo filamento nel ribosoma è usato come stampo per la produzione di una specifica proteina.[1]
-
-