Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
FILIPPO LIPPI - Coggle Diagram
FILIPPO LIPPI
PALA BARBADORI1436
rap di una Madonna con bambino tra due santi vescovi, lo capiamo dal bastone pastorale
sparito il fondo oro
abbiamo ancora Beato Angelico, il fondo oro non è ancora sparito a queste date appariva quando veniva richiesto
la cornice è tripartita ma al dietro abbiamo un unico spazio unificante. uno spazio diviso da delle colonne piccole quasi sproporzionate messe dietro i 2 Santi
per la prima volta nell'iconografia italiana la sacra conversazione è cambiata non ci sono più i santi a semicerchio ma la corte degli angeli intorno a lei
il parapetto ha delle finte specchiature marmoree e poi apre l'architettura facendoci vedere il cielo con le nuvole che appare da sinistra
-
-
-
TONDO BARTOLINI, MADONNA CON BAMBINO E STORIE DELLA VERGINE 1452-53la pittura viene realizzata anche in tondo
-
MADONNA DELL'UMILTA: madonna seduta a terra circondata da angeli, S Anna e i due martiri carmelitani
e indubbio che i due artisti hanno preso spunto dalla ricerca volumetrica geometrizzante di MASACCIO
Lippi aveva iniziato la sua attività accanto a Masaccio, preso i voti quando Masaccio stava decorando la cappella con le storie di Pietro e molto probabilmente si sposta con lui presso l'ordine carmelitano di Pisa e partecipa sicuramente al Polittico di Pisa
-
sviluppa le forme espanse geometrizzanti di masaccio, ma c'è qualcosa di nuovo è come se avesse ereditato al struttura architettonica delle fig. ma avesse fatto un passo avanti maturando un disegno molto complicato dei panneggi
INCORONAZIONE DELLA VERGINE1441appare una donna di particolare bellezza, binda che guarda verso di noi si tratta quasti certamente di Lucrezia, monaca che filippo rapì dal convento che cosimo dei medici sistemò togliendo i voti che poi si sposarono dai due nacque Filipino Lippi che finì gli affreschi della cappella Brancacci
-