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modulo 1 Cenni storici e il Digital Divide - Coggle Diagram
modulo 1
Cenni storici e il Digital Divide
Premessa
Prima legge di Moore
La complessità di un microcircuito, misurata ad esempio tramite il numero di transistori per chip, raddoppia ogni 18 mesi (e quadruplica quindi ogni 3 anni)
Paradosso
all'aumentare della complessità tecnologica aumenta anche il suo valore e il danno riferito alla componente umana
Legge di Murphy
“Le cose vengono danneggiate in proporzione al loro valore --> “se una cosa può andare male andrà peggio”
PANORAMICA STORICA
information technology (IT)
Evoluzione dell'informatica sugli esseri umani
Strumenti meccanici
nei tempi lontani necessità di fare calcoli più laboriosi
Osso di Lebombo
(osso di babbuino con 29 tacche)
Osso d'Ishango
Velocizzare - Dare contemporaneiatà
evoluti poi in strumenti elettrici
ARPAnet (nascita di internet)
1960 USA
per scopi militari
primo hackeraggio 1980 ARPA
PRIMO DOMINIO
.it
regionalizzazione (Nazione) 1985
.com
15 marzo 1985
"(il primo e il più vecchio nome di dominio .com registrato su Internet"
situazione in Italia
tra i primi nell’Unione ad attivare una connessione internet (ISTAT 25 su 28)
all'ultimo posto per uso di Internet al lavoro
Internet legato al mondo dell'istruzione
connessione a Internet
interazione scuola genitori
contenuti digitali
registro pubblico
Fornire agli studenti un personal computer
e-book
posta elettronica certificata
Europa 2020 ha adottato manovre per ridurre il digital divide
in Italia già dal 2012
si occupa di: identità digitale, PA digitale, open data, educazione digitale, sanità digitale, digital divide, pagamenti elettronici e giustizia digitale
Alfabetizzazione e competenze digitali
Ricerca e innovazione
E-government e dati aperti
Città e comunità intelligenti
E-commerce
Infrastrutture e sicurezza
Suddivisione storia IT
I grandi main fraime
i grandi computer erano oggetti per pochi perché erano molto costosi --> ambito militare e università
sbarco sulla luna NASA con 5 computer 5,5 milioni di dollari e 2 Gbyte
La nascita dei personal computer
Anni '70
dimensioni ridotte - Apple
mouse e proponevano un’interfaccia grafica con oggetti
ORA ANCHE NELLE CASE
Bill Gates e Paul Allen fonda la Micro-soft Company (1975)
Nel 1985 da Microsoft nasce il software “Word”
L’avvento di Interne
Dagli anni 90 ai giorni d'oggi Internet è diventato sempre più una commodity
presente in casa e nella vita quotidiana.
nascita dello smartphone (iPhone)
rivoluzione di Steve Jobs che nel 2007 con Apple mise in commercio l’IPhone
smartphone “oggetto” multi uso che incorpora diverse funzioni
Digital divide
Diversi aspetti del digital divide
VISIONE TRADIZIONALE
accesso o non accesso alla tecnologia. In questa visione l'attenzione è focalizzata sulla tecnologia stessa e sulla possibilità per le persone di accedervi.
FENOMENO MULTIDIMENSIONALE
più importante concentrarsi sul modo in cui le persone fanno uso della tecnologia
DIFFERENZE GENERAZIONALI
i diversi gruppi usano la tecnologia in modi differenti --> aspetti umani e sociali
differenza esistente tra quelle persone che hanno accesso a Internet e coloro che non lo hanno + chi ha la banda larga e chi no
( maggiore disponibilità internet)
Internet of Things (IoT)
recepire oggetti reali tramite Internet
India e Norvegia stanno cercando di porre fine a questa analfabetizzazione
diversi PROBLEMI
RAGGIUNGERE TUTTA LA POPOLAZIONE
Problemi relativi all'alfabetizzazione tecnologica
Problemi relativi a persone con specifiche disabilità
Problemi relativi al design più o meno intuitivo
Problemi relativi alle funzionalità attuali e ai desideri dell'utente
Rappresenta una forma di
disuguaglianza sociale
Generazione 0
- fino al 1945 (della ricostruzione)
Generazioni del baby boom
- fino al1965
X-Generation
- fino al 1980 (di transizione)
Millenials
- fino al 1995 (del millennio)
I-Generation
- dopo il 1995 (delle reti)
situazione in Europa
30% degli europei
non ha mai utilizzato Internet
no piena partecipazione alla società
tener conto della componente “umana” e tutti gli aspetti sociali, culturali, tecnologici ed economici
Agenda digitale europea 2010
(Strategia Europea 2020)
obiettivo
= migliorare l'alfabetizzazione digitale + migliorare la qualità di vita
promozione dell’economia digitale in un dato territorio
tecnologia mobile e smartphone
output
= rappresentazione delle applicazioni tramite icone visive e widget e istruzioni vocali
RISULTATI ECCELLENTI
Gestione dell'identità
ICT garantisce maggiore fiducia dal punto di vista della
Privacy
l'affidabilità dei contenuti
misurare la sicurezza e la privacy
meccanismi di autenticazione appropriati
Comunicazione online di ogni tipo
Design universale ICT
Always on
sempre connessi a qualcosa
cambio epocale avvenuto in poco più di 80 anni
analfabeti digitali
digital divide
nativi digitali
nati con questa tecnologia
addiction disorder
dipendenza da internet
Tecnologia e società
sistemi informativi (IS)
sono una disciplina in rapido movimento guidata da
rapidi progressi nelle tecnologie
sono in circolazione da oltre 80 anni
“macchina”
funzionamento interno di alcune macchine
digitali elettroniche chiave a livello sia hardware che software
radici dell'era dell'informazione
contesto istituzionale
dell'informatica
DIGITAL DIVIDE
Nye (2006)
afferma che ci sono soggetti nella società che si vogliono sottrarre alla tecnologia anche se non ci riescono realmente
--> divario che si crea tra chi ha accesso alle moderne tecnologie e chi no perché non accetta e non vuole imparare a usarle
assenza di una valutazione dei cambiamenti sociali, economici o culturali che i computer presumibilmente dovevano comportare