L'articolo 41 della Costituzione enuncia che:
"L'iniziativa economica privata è libera.
Non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana.
La legge determina i programmi e i controlli opportuni perché l'attività economica pubblica e privata possa essere indirizzata e coordinata a fini sociali e ambientali".

possiede quindi alcuni limiti

ne alla dignità umana

non può recare danni all'ambiente

non deve andare in contrasto con l'utilità sociale

ne alla sicurezza

non può recare danni alla salute

ne alla libertà

Un attività di produzione, seppur privata, deve essere vantaggiosa per un gran numero di persone.

Il proprietario ha l'obbligo mantenere un ambiente lavorativo pulito e di non svolgere all'interno della propria azienda attività di produzione di sostanze che arrecano danni alla salute.

corrisponde all'impossibilità di far svolgere attività che possano far venire meno il rispetto e la dignità delle persone.

Un azienda deve garantire, entro le clausole stabilite, libertà ai lavoratori.

Il proprietario di un azienda è obbligato ad adottare tutte le misure di sicurezza possibili

Un imprenditore deve necessariamente evitare di smaltire rifiuti scorrettamente o produrre sostanze dannose per l'ambiente.

Per esempio, il proprietario di un azienda che produce bicchieri di plastica, se non smaltisce correttamente i materiali che usa per la produzione dei bicchieri, non può continuare a intraprendere la sua attività.

Un impresa edile, per esempio, non può operare se non sono adottate tutte le misure di sicurezza adatte.

Ad esempio, in caso di parente del lavoratore affetto da malattia grave, egli ha il diritto ad ottenere permessi per dedicarsi a lui/lei.

Per esempio, gli immigrati che lavorano nei campi in condizioni indecenti

Un titolare di un azienda si deve sempre assicurare che le condizioni igieniche all'interno della sua azienda siano ottimali, qualora no fosse cosi, non è possibile lavorare all'interno dell'azienda.

un ristorante ha l'obbligo di pagare la tassa per l'occupazione del suolo pubblico