Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
REGNO UNITO e IRLANDA DEL NORD Economia - Coggle Diagram
REGNO UNITO e IRLANDA DEL NORD Economia
ECONOMIA FONDATA SUL TERZIARIO
PER MOLTO TEMPO L'ECONOMIA DEL PAESE SI È BASATA SOPRATTUTTO SULL'INDUSTRIA. (SETTORE SECONDARIO).
NEGLI ULTIMI DECENNI, IL SETTORE TERZIARIO È DIVENTATO IL PIù IMPORTANTE PER IL PAESE E OGGI RICOPRE IL 78,8% DEL PIL E IMPIEGA QUASI L'83% DELLA POPOLAZIONE ATTIVA IN UK, CONTRO IL 20,6 DEL SECONDARIO E LO 0,6 DEL PRIMARIO.
NEL SETTORE TERZIARIO SPICCA PER IMPORTANZA LA FINANZA.
SERVIZI
UK È UNO DEI POLI FINANZIARI E BANCARI PIÙ IMPORTANTI AL MONDO. LE DUE MAGGIORI ISTITUZIONI FINANZIARIE SONO LA BORSA DI LONDRA (FONDATA NEL 1801) E I LLOYD'S LA PIÙ GRANDE COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI AL MONDO, FONDATA NEL 1871.
NEL REGNO UNITO SONO FLORIDE LE ATTIVITÀ COMMERCIALI, SOPRATTUTTO CON I MEMBRI DEL COMMONWEALTH E CON GERMANIA, USA , FRANCIA E CHINA.
IN GRANDE CRESCITA IL TURISMO LE CUI METE SONO LONDRA E LE CITTÀ UNIVERSITARIE (CAMBRIDGE E OXFORD) DOVE GLI STRANIERI VANNO A STUDIARE L'INGLESE.
TRASPORTI
IL REGNO UNITO È MOLTO AVANTI NEL CAMPO DEI TRASPORTI E DELLE COMUNICAZIONI
1825- COSTRUZIONE DELLA PRIMA LINEA FERROVIARIA TRA LIVERPOOL AND MANCHESTER
ATTUALMENTE LA RETE DI TRASPORTI DEL REGNO UNITO COMPRENDE: IL TUNNEL SOTTO LA MANICA (UNISCE LONDRA E PARIGI), RETE ALTA VELOCITÀ DEI TRENI, RETE DI VIE NAVIGABILI INTERNE, UN OTTIMO SISTEMA AEROPORTUALE.
UNO DEGLI AEROPORTI DI LONDRA, HEATHROW, TRA I PRINCIPALI NODI DEL TRASPORTO AEREO MONDIALE
A LONDRA, INOLTRE, C'È LA METROPOLITANA PIÙ ANTICA DEL MONDO. (1863 LA PRIMA LINEA INAUGURATA)- A LONDRA LA METRO SI CHIAMA TUBE
PRIMARIO
NEL SETTORE PRIMARIO È ANCORA IMPORTANTE
L'ALLEVAMENTO
(ESPORTAZIONE DI CARNI E LANA),
NELL'AGRICOLTURA
SI COLTIVANO PREVALENTEMENTE CEREALI (FRUMENTO E ORZO), TUBERI (PATATE E BARBABIETOLA) E LUPPOLO, IMPORTANTISSIMO PER LA PRODUZIONE DELLA BIRRA. ANCHE LA PESCA È MOLTO PRATICATA , SOPRATTUTTO NEL MARE DEL NORD.
SEMPRE NEL MARE DEL NORD SORGONO GLI IMPIANTI DI ESTRAZIONE PETROLIFERI E DI GAS NATURALE, DI CUI L'UK È UNO DEI MAGGIORI PRODUTTORI EUROPEI
CIAO
SECONDARIO
L'INDUSTRIA OGGI IMPIEGA UNA PICCOLA PARTE (16%) DELLA POPOLAZIONE ATTIVA, AVENDO SUBITO UNA GRANDE FLESSIONE NEGLI ULTIMI 40 ANNI.
SONO DIMINUITE LE INDUSTRIE TRADIZIONALI: PESANTE, TESSILI E AUTOMOBILI
SI SONO SVILUPPATE QUELLE HIGH TEC LEVEL COME ELETTRONICA, NUCLEARE, FARMACEUTICA E AERONAUTICA