Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GLI ECOSISTEMI, Ci sono anche ecosistemi acquatici e si dividono in…
GLI ECOSISTEMI
Ci sono ecosistemi naturali, dove l’uomo non è intervenuto ed ecosistemi artificiali, cioè costruiti dall’uomo. Sono ecosistemi naturali il mare, il bosco, il deserto …; sono ecosistemi artificiali un acquario, un campo coltivato, una discarica …
All’interno di un ecosistema, piante ed animali sono in stretta relazione tra loro e con l’ambiente in cui vivono, per poter sopravvivere e per continuare ad esistere. La cosa importante è che l’ecosistema sia sempre in equilibrio e quindi che tutti i viventi che ne fanno parte trovino sempre cibo.
-
La foresta (temperata, tropicale e boreale);
-
-
-
-
-
La scienza che studia gli ecosistemi ed il loro funzionamento si chiama ECOLOGIA. L’ecologia è la scienza dell’ambiente, (la parola deriva dal greco oicos = casa, ambiente e logos = discorso, studio).
L’ecosistema è composto da diversi habitat. L’habitat è un luogo fisico dove si stabilisce e vive una determinata specie di organismi. Per esempio, il bosco è l’habitat dell’orso bruno. Altri habitat potrebbero essere, un fiume, un lago o una foresta.
Cos’è un ecosistema? Un’ecosistema è una comunità di organismi viventi di specie diverse che vivono in un luogo e ambiente.
Dopodiché, c’è l’ecosistema artificiale che è caratterizzato dall’intervento umano, che ha modificato l’ambiente per riuscire a sopravvivere. Questi ecosistemi hanno bisogno dell’uomo per continuare ad auto sostentarsi e produrre.
-
-