Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PACE DI AQUISGRANA - 1748 - Coggle Diagram
PACE DI AQUISGRANA - 1748
Situazione in
Italia
: serie di stati che sono retti da dinastie diverse → divisione che consente tranquillità - sistema che favorisce generi musicali diversi rispetto ad altri
Regno di Napoli e Sicilia sotto Borboni con Carlo I e Ferdinando IV
Piemonte e Sardegna sotto i Savoia
Stato della Chiesa da Roma fino a Bologna
Regno di Toscana sotto i Lorena
Milano sotto gli Asburgo
Situazione
all'estero
Austria e Belgio sotto gli Asburgo
Prussia e Slesia (pre Germania) sotto Federico II il Grande
Francia sotto la monarchia assoluta di Luigi XV e Luigi XVI
Fine delle Guerre sorte per la successione del trono austriaco → si stabilisce l'imperatrice Maria Teresa d'Austria. Momento di Interruzione della pace → Guerra dei Sette Anni (1756-1763) → conflitto tra Prussia contro Francia ed Austria: la Prussia, sostenuta dall'Inghilterra, perde lo scontro ma dimostra di essere all'altezza di un conflitto.
Caratteristiche dell'ILLUMINISMO
Esaltazione della ragione con cui si può spiegare il mondo
Riflessione sull'uomo e sulla sua natura e condizione sociale: grande divisione tra nobili aristocratici e i tanti del popolo.
Giustizia più umana → Abolizione della pena di morte in Toscana e della tortura in Prussia
Educazione statale laica promossa da Maria Teresa d'Austria in favore della libertà di culto e per una formazione che prescinda dall'aspetto religioso.
Soppressione dei Gesuiti (avevano il potere della formazione)
Il sovrano non è più tale per consacrazione divina
L'uomo è artefice del proprio destino grazie ad un'educazione statale laica (concetto ritrovato anche nelle opere come "Le nozze di Figaro).
Economia → non solo controllo statale ma PRIVATO → singolo che intraprende iniziative che hanno successo dal punto di vista economico → Adam Smith → Capitalismo → individuo singolo che costruisce un'impresa che porterà i suoi frutti.
ITALIA
NAPOLI → Culla della formazione di operisti grazie anche alla scuola napoletana. 4 Conservatori (orfanotrofi) e Teatro San Carlo (1737): consente le rappresentazioni delle opere che i compositori attivi a Napoli e non portano avanti.
ROMA → 4 cappelle (Sistina - privata del Papa -, Giulia, San Giovanni in Laterano e Santa Maria Maggiore) e una serie di teatri.
BOLOGNA → Cappella di San Petronio (dove si forma Corelli). Bologna è una crocevia per l'apprendimento musicale (Giovanni Battista Martini).
TOSCANA → Firenze e Livorno sono centri di musica strumentale. a Lucca e Livorno viene stampata "L'Encyclopedie" di Diderot e D'Alembert (1758-1775).
MILANO → Teatro Ducale nel 1776 distrutto in un incendio. Nel 1778 nasce La Scala per mano dell'imperatrice.
TORINO → Teatro Regio
LOMBARDIA E PIEMONTE → Sammartini con la Sinfonia
VENEZIA → 4 conservatori, Basilica di San Marco con due cori e due organi (posizionati in punti diversi in modo da creare un effetto stereofonico). Altri teatri a Venezia venivano nominati in base al borgo in cui erano collocati.
A Venezia nasce l'opera buffa → "La Contessina" di Carlo Goldoni e Giacomo Maccari. Con questo genere lavoreranno Goldoni e Baldassarri (autore anche di sonate per pianoforte).
La Musica strumentale viene definita nel 1600 in Italia (concerto grosso ... ) ma nel 1700 lascerà il primato ai viennesi e ai tedeschi. L'Italia viene schiacciata dall'opera.
FRANCIA
Parigi → centro della cultura e raccoglie tutte le forze musicali - successivamente iniziano ad esserci le aperture per le altre città (Academie de musique di Bordeaux e Lione)
Des Querelles (dispute)
Lullisti - Ramisti → I seguaci di Lully (italiano), considerato fondatore della Tragedie Lyrique, contro quelli di Rameau, che sembra tradire i fondamenti stabiliti dal primo.
Des Bouffons → 1752 → gli intermezzi della Serva Padrona di Pergolesi ottengono successo a Parigi ma scatenano una disputa perchè è musica italiana in Francia → si contrapponevano gli intermezzi (breve durata, con due o tre personaggi, versante buffo) contro la Tragedie Lyrique: due generi che non potevano essere messi a confronto → evidenza le differenze tra italiani e francesi.
Concert Spirituel → 1752 → nascono i concerti pubblici durante il periodo quaresimale → periodo in cui doveva cessare l'attività concertistica. (Viola → colore associato al periodo in cui gli artisti rischiavano la fame).
Concert des Amateurs - Concert de la Loge Olympique
Costruttori di strumenti musicali: Pleyel ed Erard.
Sinfonia concertante → Sinfonia in cui alcuni strumenti d'orchestra hanno ruoli solistici.
INGHILTERRA
Concerti pubblici (pubblico pagante) prima della Francia → 1670
Johann Christian Bach - Karl Friedrich Abel Concerts nel 1764 → per la soddisfacente presenza del pubblico cercarono delle sale più grandi → Concerti in sede di lusso fino alle Hannovers Square Rooms.
Costruzione dei teatri di Liverpool e Manchester
AUSTRIA
Vienna → sede dell'imperatrice Maria Teresa (1740-1780) → corte che apprezza la musica italiana. Il maestro di corte era Antonio Salieri / Mozart compose anche opere in italiano.
Salisburgo → intensa vita musicale con monasteri che favoriscono la musica sacra.
PRUSSIA
Governata da Federico II il Grande, amante della musica e flautista → durante il periodo operistico venivano presentate due opere a settimana e quando il periodo cessava c'erano concerti a palazzo tutte le sere.
Joachim Quantz → compositore prescelto da Federico II. Scrive un trattato su come suonare il flauto e molti concerti ad uso del re - egli non varia lo stile dei suoi concerti.
PICCOLI TERRITORI
Monaco, Norimberga, Bamberg, Lipsia, Dresda → proprie cappelle
Lisbona e Madrid → Scarlatti e Boccherini
Pietroburgo e Mosca → opera italiana
CARATTERI DEL 1700
Nascita dell'opera Buffa a Venezia del 1743 → nasce da un'esperienza di intermezzi, commedia napoletana → è un genere che si evolve parallelamente all'opera seria
Riforma dell'opera seria di Metastasio → troppo complessa per i cantanti → grosso numero di arie presenti nelle opere serie e che andavano contro la verosimiglianza.
Letterati dell'Arcadia → giungere a dei libretti → diminuzione delle arie col da capo (ripetizione con abbellimenti e virtuosismi da parte dei cantanti e momento in cui si esibiscono le abilità vocali) e stabilire un numero massimo di personaggi.
Ampliamento del repertorio musicale → attenzione alla musica strumentale che ha una crescita importante (la produzione delle sinfonie nell'arco di 50 anni arriva a 12000).
Genere strumentale destinato ai
DILETTANTI
.
Dilettantismo → chi suona ad un certo livello ed appartiene ad una classe sociale e non si occupa di musica come professione ma fa parte della sua istruzione - esponente della borghesia e dell'aristocrazia. Esegue musica semplice, spontanea per liberarsi del peso di una cultura contrappuntistica complessa al beneficio di una cultura musicale orecchiabile ed eseguibile → STILE GALANTE.
Carl Philipp Emanuel Bach → distingue una produzione per gli amatori "Amateurs" e per gli esperti "Connoisseurs".
Crescita del mercato musicale a cui i compositori si rivolgono.
Perfezionamento delle tecniche esecutive.
Sviluppo dell'editoria musicale → tecnica dell'incisione su lastre di rame sviluppata oltralpe → ricreazione della partitura nella lastra, posta poi ad un procedimento di passaggio d'inchiostro che creerà l'edizione musicale → tipo di stampa più rapido e di successo.
Estienne Roger, Amsterdam → collega le note di breve durata che appartengono allo stesso gruppo ritmico con un'unica barra ♫. Introduce anche la vendita per corrispondenza → ordinare una partitura e spedirla.
Edizioni Pirata → nel 1700 non c'è il diritto d'autore → va a ledere i diritti di un compositore e il plagio (compositore che si appropria di opere altrui.)
L'Italia perde il suo ruolo egemonico perchè l'interesse verte verso l'opera lirica e perchè molti compositori italiani lavoreranno all'estero.
CONDIZIONE DI UN MUSICISTA ALLA RICERCA DI UN IMPIEGO
Leopold Mozart → passa parte della sua vita a cercare un impiego al figlio. Appartiene al vecchio mondo: per lui era importante che un musicista avesse un ruolo in corte.
Se non si ha istituzioni concertistiche non ho punti di riferimento per poter svolgere la propria professione.
MUSICISTA → ARTIGIANO → condizione servile → Haydn è un musicista alle dipendenze della corte → compone in base ai ritmi di consumo musicale a se stante: 108 sinfonie, nel catalogo 104.
La sinfonia nel 1700 ha un significato, nel 1800 ne ha un'altra poiché cambia la figura del Musicista.
Mozart compone 41 sinfonie
Beethoven compone 9 sinfonie
Non è su commissione → ogni opera è un UNICUM → sinfonia a se stante. - Processo di individualizzazione dell'opera che ha creato una complessità del linguaggio musicale che ne ha ampliato la struttura e i temi di gestazione.
Il concetto di creazione legato al musicista era impossibile → solo Dio crea.
Il consumo musicale è consumo immediato → Bach scriveva per la ThomasKirche
TRATTATISTICA MUSICALE → risposta alla diffusione della pratica musicale che servono ai fini della prassi esecutiva.
Johann Matheson, 1713 → "L'orchestra ripresentata - guida universale e basilare con cui una persona
Galant
possa procurarsi una nozione una nozione completa dell'elevatezza e del valore della nobile musica, formare su di essa il proprio gusto, comprendere i termini tecnici e discettare con disinvoltura su questa scienza eccellente":
Joachim Quantz → Versuch einer Anweisung die Flote, 1752.
Carl Philipp Emanuel Bach → Versuch uber dich wahre art das Klavier zu spielen→ mostra come trattare gli abbellimenti.
Leopold Mozart → Versuch einer grundlichen violinschule, 1756.