PROBLEM SOLVING E CREATIVITA'

fasi del problem solving

diverse strategie per risolvere i problemi

forme di fissità

specificità del pensiero creativo e teorie

di “contesto”: quando è difficoltoso svicolare da un contesto tipico un elemento, al fine di
trasferirlo ad altre situazioni

di “struttura”: ci sono alcuni elementi che hanno una struttura particolare che tende ad opporsi
alla ristrutturazione

di “impostazione”: quando una soluzione che si applica a un determinato ambito di problemi
fatica ad essere trasferita ad altri campi

Duncker ha identificato la "fissità funzionale"

strategie
riproduttive che applicano strategie già utilizzate in precedenza

a strategia produttiva, quando si riesce a vedere la
situazione nella sua totalità con la possibilità di produrre
risposte innovative ed efficaci

strategia per tentativi ed errori: si individuano delle ipotesi di cui si verifica l’efficacia per gli
scopi che ci si è posti

Problem solving

Decision making

Problem analysis

Decision taking

Problem setting

Feed-back

Problem finding

associazionismo

Fattorialismo

Guilford (1970) fu invece il primo a occuparsi dei fattori legati alla creatività

distinzione, divenuta tra pensiero convergente e pensiero divergente

il pensiero è un’unità coerente, scomponibile in componenti definite “fattori”

elementi della creatività: fluidità; flessibilità; originalità; elaborazione; valutazione

principale esponente è Mednick

Vygotskij distingueva fra un’attività riproduttiva, basata sull’imitazione di modelli appresi, ed un’attività creativa

ritiene che il pensiero possa essere costituito da associazioni fra elementi mentali semplici

Maltzman riconduceva il pensiero creativo a modificazioni nella gerarchia di abitudini della persona

si possono associare: idee che hanno in comune qualche elemento; idee che hanno una similarità nelle funzioni; oggetti con rapporti di tipo temporale

Secondo Mednick, le associazioni creative sono di differente tipologia: associazione per contiguità accidentale; associazione per somiglianza; associazione attraverso mediazione

Non tutte le persone hanno la stessa capacità di produrre associazioni; ciò dipende da due fattori: quantità di conoscenze dell’individuo; la capacità della persona di spostarsi verso i livelli inferiori della gerarchia degli elementi
associati a un concetto

due tipi di soggetti: con una gerarchia di risposte “ripida”; con una strategia associativa “piatta”

psicologia della Gestalt

problem solving