Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MEMORIE, image, image, image, image, image - Coggle Diagram
MEMORIE
Si dividono in:
-
Memorie di massa
Utilizzate per immagazzinare grosse quantità di dati. Sono classificate in base al tipo di supporto ed alla tecnologia di registrazione e di recupero dati che utilizzano
Magnetiche
Ottiche
. Sono chiamate memorie ottiche perchè le informazioni sono scritte e lette grazie a dei laser. Qui la memorizzazione avviene effettuando dei piccolissimi “fori” sulla superficie di un sottile strato di alluminio. Questi piccoli fori (pits) si alternano a spazi non incisi (lands) costruendo così un codice binario dove il foro è interpretato dal lettore come valore digitale “0” e la superficie integra come “1”. L'informazione su un disco ottico è memorizzata sequenzialmente in una traccia continua a spirale, dalla traccia più interna a quella più esterna. Non possono essere riscritte per singoli cluster, ma solo riscritte per intero cancellando totalmente i dati precedentemente registrati. I tempi d’accesso risultano più lunghi in quanto la testina del lettore deve percorrere l'intera traccia per trovare i dati richiesti.
Le memorie magnetiche sfruttano il fenomeno fisico della polarizzazione per la memorizzazione dei dati. Nei dispositivi a memoria magnetica un supporto di materiale magnetizzabile ,spesso a forma disco , viene fatto scorrere o ruotare sotto ad un testina elettromagnetica . la testina ,pilotata con un opportuna corrente elettrica , è in grado di allineare le cariche magnetiche presenti nella superficie del supporto consentendo la scrittura delle informazioni. Nel supporto vengono memorizzate una sequenza di byte. Ogni bit viene memorizzato masterizzando la celletta. Ai due tipi di masterizzazione corrispondono le unità d’informazioni (1 e 0). La testina nella fase di scrittura ha il compito di magnetizzare la cella; in fase di lettura ha il compito di capire in quale luogo è avvenuta la magnetizzazione.
La memoria è la parte del computer destinata a conservare informazioni per un certo periodo di tempo.
La CAPACITÀ di una memoria si misura con i byte (B) o con i suoi multipli kilobyte (kB), megabyte (MB), gigabyte (GB) ed indica la quantità di dati che su di essa possono essere registrati.
Il TEMPO D’ACCESSO che si misura in millisecondi, è invece il tempo che intercorre da quando diamo l’ordine di leggere dei dati su una memoria di massa a quando il computer inizia a leggerli.
-
-
-
-
-