Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Fasce climatiche, clima tropicale: temperature elevate e piogge abbondanti…
Fasce climatiche
-
-
Fascia torrida o intertropicale compresa tra Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno con temperature elevate e piogge abbondanti.
Due fasce temperate comprese tra i Tropici e i Circoli polari, una boreale a nord, e una australe a sud con temperature e precipitazioni molto varie nell'arco dell'anno, qui i raggi solari arrivano più inclinati.
Due fasce polari intorno a Polo Nord artica e Polo Sud antartica con temperature tra - 30° C e i +10°C, qui i raggi del Sole arrivano molto obliqui e per un certo periodo dell'anno non arrivano affatto sulla superficie terrestre, infatti la temperatura media è bassissima.
clima freddo a estate calda con inverni lunghi fino a otto mesi; clima freddo a inverno prolungato con inverni lunghi più di otto mesi.
clima polare o nivale con temperature sotto lo zero tutto l'anno e precipitazioni a carattere nevoso; i climi della tundra; i climi dei ghiacci.
sono sistemi ambientali complessi di ampia estensione geografica costituiti da un insieme di ecosistemi; gli animali e vegetali hanno raggiunto in una determinata area della superficie terrestre, una relativa stabilità in relazione alle condizioni ambientali
-
-
-