Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Iso/Osi, Tcp/IP - Coggle Diagram
Iso/Osi
L'Iso/Osi é uno standard che mette in comunicazioni due o piú macchine in rete e si divide in 7 livelli
TRASPORTO
permettere un trasferimento di dati trasparente e affidabile (implementando anche un controllo degli errori e delle perdite) tra due host. È il primo livello realmente end-to-end, cioè da host sorgente a destinatario
RETE
rendere i livelli superiori indipendenti dai meccanismi e dalle tecnologie di trasmissione usate per la connessione e prendersi carico della consegna a destinazione dei pacchetti.
SESSIONE
controllare la comunicazione tra applicazioni. Instaurare, mantenere ed abbattere connessioni (sessioni) tra applicazioni cooperanti. Si occupa anche della sincronia di invio/ricezione messaggi.
COLLEGAMENTO
permettere il trasferimento affidabile di dati attraverso il livello fisico. Invia frame di dati con la necessaria sincronizzazione ed effettua un controllo degli errori e delle perdite di segnale. Tutto ciò consente di far apparire, al livello superiore, il mezzo fisico come una linea di trasmissione esente da errori di trasmissione.
PRESENTAZIONE
trasformare i dati forniti dalle applicazioni in un formato standardizzato e offrire servizi di comunicazione comuni, come la crittografia, la compressione del testo e la riformattazione.
FISICO
trasmettere un flusso di dati non strutturati attraverso un collegamento fisico, occupandosi della forma e dei livelli di tensione del segnale. Ha a che fare con le procedure meccaniche ed elettroniche necessarie a stabilire, mantenere e disattivare un collegamento fisico
-
Tcp/IP
Il protocollo TCP crea la connessione tra due host e gestisce la consegna dei pacchetti da un sistema all'altro, mentre il protocollo IP fornisce le istruzioni per il trasferimento dei dati. Questo standard si divide in 4 livelli
TRASPORTO
Il livello di trasporto sfrutta i servizi offerti dal livello sottostante e fornisce un canale logico e affidabile tra il mittente ed il destinatario.
INTERNET
Il livello di rete si occupa di trasportare i pacchetti dalla sorgente alla destinazione, attraversando i router. Questo livello non offre un controllo sugli errori ma gestisce il flusso dei dati, le congestioni e le problematiche derivanti dalla presenza di più reti diverse.
APPLICAZIONE
Il livello più alto è quello di applicazione che fornisce agli utenti un’interfaccia per accedere alle reti. Dunque fornisce i servizi agli utenti della rete.
RETE
Il livello di accesso alla rete è quello più basso e dunque si occupa del collegamento tra due o più dispositivi (host). Questo livello racchiude, come si nota dalla figura in alto, il livello fisico e il livello data link del modello OSI. In generale si occupa di muovere informazioni da un capo all’altro di un singolo canale di comunicazione.