Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
NON VERBALE, PER FAVORIRE:, PER UNA OTTIMALE GESTIONE DELLA CLASSE, ovvero…
NON VERBALE
SI BASA SU
PORTAMENTO
postura eretta e incedere sicuro
STARE IN PIEDI E CAMMINARE
ci si accorge subito se c'è un allievo in difficoltà
la presenza del docente sollecita un comportamento adeguato
ESPRESSIONI FACCIALI
per comunicare
sintonia
complicità
rammarico
approvazione
CONTATTO OCULARE
RESPIRAZIONE
CONTROLLO PROSSIMALE
orientare il proprio corpo verso l'allievo
camminare verso di lui
mettergli una mano sul banco
toccare o rimuovere l'oggetto della distrazione
toccare con gentilezza la spalla o il braccio
IVERSON
rilassare i muscoli del corpo e facciali
contatto oculare
mantenersi fuori dallo spazio personale
anniure e sorridere per comunicare consenso
stretta di mano vigorosa
variare intenzionalmente il respiro
PER FAVORIRE:
CLIMA DI CLASSE
RELAZIONE CON GLI ALUNNI
DISCIPLINA E RISPETTO DELLE REGOLE
PER UNA OTTIMALE GESTIONE DELLA CLASSE
IL DOCENTE DEVE
applicare uno stile comunicativo interagendo con una
COMUNICAZIONE
VERBALE
SI BASA SULLA
VOCE
ESPRESSA CON INTENZIONALITA' EDUCATIVA
PER TRASMETTERE
SICUREZZA
parlare con tono sicuro
parlare ad alta voce
parlare con rispetto verso gli altri
parlare uno per volta
VALORIZZARE IL POTENZIALE DEGLI ALUNNI
far leva sui risultati positivi raggiunti, bilanciandoli con i risultati negativi
PER FAVORIRE::
senso del "gruppo"
aspetti emozionali dell'apprendimento
COME?
GLI INSEGNANTI DEVONO:
mostrare fiducia nell'impegno
offrire rinforzi
tangibili
di privilegio
sociali
valorizzare i comportamenti positivi
indicare le strade corrette
cercare la relazione
essere attenti alla persona
ovvero presenza fisica