Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Storia della musica I LUOGHI DEL…
-
I LUOGHI DEL CANTO
Tre luoghi fisici ma anche estetici caratterizzati in termini sociologici e stilistici. Produzione di musica appropriata a ogni contesto
CAMERA
Musica da camera:
- strumento di prestigio per la nobiltà europea (palazzi signorili) -->concerto privato (appuntamento significativo)
- aristocratici dilettanti non professionisti
- nel '700 la passione musicale unisce borghesia e aristocrazia
- forme proprie dell'opera al grado più semplice (=testi estrapolati dai libretti d'opera)
CHIESA
La Chiesa (per secoli straordinario committente di musica):
- figure professionali: maestri di cappella, organisti, cantori e strumentisti
- produzione del compositore dipende dalle consuetudini liturgiche
- la musica è funzionale a un rito religioso e sociale
- compositore scriveva musica da chiesa per un’unica confessione (es. caso di Handle: compone musica luterana in Germania, cattolica in Italia e anglicana in Inghilterra)
Il mondo cattolico
-
Messa accompagnata spesso da un mottetto (pezzo chiesistico di taglio medio- piccolo)
- mottetti solistici venivano eseguiti negli ospedali veneziani ed erano destinati a una varietà di occasioni liturgiche
-
-
Il mondo riformato
Sin dalle origini nella liturgia della Chiesa luterana la musica ha un ruolo centrale nella teologia ed è uno strumento essenziale per la vita comunitaria (trasmissione del messaggio della riforma)
-
La cantata è una forma musicale vocale destinata all’esecuzione nell’ambito della funzione liturgica
La cantata non è l’unica composizione nella liturgia luterana (la passione è un nuovo genere)