Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
socializzazione e riproduzione sociale - Coggle Diagram
socializzazione e riproduzione sociale
socializzazione (1)
immagina un corteo, i nuovi nati sono all'inizio del corteo invece gli anziani sono alla fine. E questo è il ciclo della vita che grazie alla società rinnova i propri membri
ci sono 2 società
la socializzazione primaria, che comprende i primi anni di vita fino all'età scolare
la socializzazione secondaria, che comprende dalla fine dell'età scolare in poi, quindi proseguendo il ciclo di vita
la società in mutamento: ogni società deve risolvere i problemi rispetto ai quali il suo patrimonio culturale si dimostra parte inadeguato
è un processo mediante il quale i nuovi nati entrano nella società
il processo di socializzazione tra natura e cultura (2)
ad esempio i ragni hanno più istinto rispetto all'uomo perché appena nati i ragni sanno già fare la ragnatela senza che nessuno gli abbia insegnato
il bambino appena nato si riesce a sopravvivere ma non per sempre, perché i bambini da piccoli non riescono a farsi da mangiare da soli quindi gli serve l'aiuto di qualcuno e guardano ance la società i bambini imparano a comportarsi
ogni individuo ha una dotazione genetica, la differenza tra animale e uomo che sta tra l'istinto e l'apprendimento
gli agenti della socializzazione secondaria (6)
può iniziare in rapporto all'ingresso nella scuola, perchè fin da piccoli erano ancora nel rapporto personale, invece fuori dalla famiglia bisogna avere un rapporto impersonale
il bambino impara a comportarsi guardando le altre persone
per il bambino la scuola è un ambiente competitivo ad esempio per come ci si veste, differenza fisica
nell'ambito dell'organizzazione lavorativa si possono avere delle fasi di apprendimento informali o formali
formale: non esce dal ruolo che ha ad esempio come i colleghi
informale: l'apprendimento di quello che ho (amici)
oppure ci sono i rapporti tra pari, come ad esempio i fratelli e le sorelle sono pari ai genitori
i membri chge appartengono ad un gruppo sottolineano ciò che li accomuna, invece l'agire competitivamente si fonda sul sentimento di individualità e tendono a differenziare i membri del gruppo, quindi prevale la volontà di una persona a valere
l'importanza del gruppo è interiorizzare all'interno di un gruppo
mezzi di comunicazione
la tv trasmette le informazioni e le fa vedere rinforzandolo, ad esempio la famiglia ti fa vedere una cosa in un modo, che invece la tv te la fa vedere in un'altra modo ancora rispetto alla società
le fasi della socializzazione primaria e la formazione dell'identità (3)
bisogna trattare il bambino dando dei premi così assumerà un rapporto di fiducia con se stesso, se invece non si riesce ad interpretare quello che vuole nascerà un rapporto di sfiducia con se stesso
comunicazione non verbale
fattori indispensabili per l'acquisizione dell'autonomia. assenze : sostegno e sicurezza dipendenza
rapporto affettivo: attaccamento esplorazione del mondo
socializzazione e classi sociali (4)
alla base ci sono diversi rapporti familiari e diverse culture assimilata dall'esperienza lavorativa
2 classi
media: incoraggiamento all'indipendenza, autonomia, autocontrollo, proprie responsabilità (maggiore attenzione e affettività)
operai: incoraggiamento alla conformità, ordine e obbedienza, rispetto nei loro confronti (divisione ruolo paterno e materno
collocazione della classe, condizione professionale, natura del lavoro.
influenza su atteggiamenti, valori, pratiche educative
i conflitti di socializzazione nelle società differenziate (7)
i vari agenti di socializzazione (scuola, lavoro, chiesa, famiglia...) operano in modo convergente.
genitori e insegnati manifestano spesso contro la tv che percepiscono come un fattore che svalorizza la loro funzione e toglie eficacia ai loro messaggi educativi
la tv fa arrivare un messaggio sbagliato rispetto a quello che pensano i genitori
non coerenza tra famiglia, scuola, lavoro, gruppi di appartenenza, gruppo di riferimento
socializzazione secondaria
vita dell'essere umano, ogni svolta, abbandono di un ruolo, acquisizione di uno nuovo
passaggio: socializzazione 1°/2° il soggetto ha: controllo diventa agente della sua stessa socializzazione
società moderne, differenziate
formazione delle capacità sociali specifiche