Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL VIAGGIO - Coggle Diagram
IL VIAGGIO
-
-
-
temi rilevanti
La differenza tra viaggio e villeggiatura: Il viaggio lo compie chiunque si sposta, la villeggiatura invece nasce dal tempo degli antichi romani e comprende uno spostamento limitato per poi rimanere nel posto scelto per molto tempo.
Dicotomia tra viaggiatore e turista: L’idea del viaggiatore è piuttosto romantica ed epica, invece, quella del turista ha quasi una connotazione negativa. Fare il turista vuole dire misurarsi con una realtà diversa.
Discorso dei redditi e la legge di Engel: Engel è uno statistico tedesco che nel XIX secolo studia come spendono i soldi gli operai belgi. Scopre una correlazione tra il tipo di reddito e il consumo, ovvero meno si guadagna più si spende per beni di prima necessità come il cibo. Ciò che rimane viene speso per il vestiario e l’abitazione. Quando invece il reddito aumenta, la percentuale dei consumi alimentari diminuisce (es. turismo di lusso)
-
-
IL VIAGGIO REALE
-
la strada, il percorso e il viaggio possono cambiare le persone (importanza viaggio meta)
Urbain scrive "l'idiota in viaggio", dove distingue turista e viaggiatore
L’etimologia della parola viaggio può derivare dalla parola franco-provenzale VIATAGE, ma forse anche dal latino VIATICUM, che era la provvista necessaria per il viaggio.
-
tema della conoscenza - fondamentale nella Divina Commedia - Ulisse nel 26° canto dell’Inferno per punirlo della sua avidità di conoscenza del voler sapere cosa si trovasse al di là delle colonne d’Ercole. Lo punisce perché Ulisse ha sfidato Dio peccando di curiosità.