Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STILI COGNITIVI E DI APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
STILI COGNITIVI E DI APPRENDIMENTO
stili di apprendimento
occorre rilevare il proprio stile e osservare il proprio modo di lavorare per diventare consapevoli del proprio stile e della sua attenzione
rimanda alla modalità sensoriale con cui si percepiscono le informazioni
quando uno stile cognitivo si applica al dominio dell'apprendimento
stile visivo-verbale: tipico di chi preferisce la letto-scrittura e tende a prendere appunti in classe e a utilizzarli a casa per lo studio, a riassumere per iscritto quanto letto e accompagnare grafici con spiegazioni
stile cinestesico: preferisce attività concrete ed esperienze dirette
stile visivo-non verbale: preferisce le immagini e tende a usare disegni, mappe multimediali in cui inserire parole-chiave, immagini e grafici
stile uditivo: tipico di chi preferisce l'ascolto, le lezioni frontali, la partecipazione a discussioni e i lavori in gruppo
cosa sono
"set di qualità individuali, attività o comportamenti mantenuti oltre un certo periodo di tempo" (Riding)
rappresentano delle preferenze nell'uso delle proprie abilità (Stenberg)
modalità di elaborazione delle informazioni che la persona adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a diversi compiti
stili cognitivi
modalità di elaborazione dell'informazione che la persona adotta in modo prevalente, che permane nel tempo e si generalizza a compiti diversi
stile sistematico-intuitivo: chi utilizza il primo è tipico delle persone che analizzano in maniera graduale tutte le differenti variabili coinvolte in un problema. chi adotta il secondo parte da un'ipotesi risolutiva e poi svolge tentativi per confermarla
stile riflessivo-stile impulsivo: chi lo possiede il primo presenta tempi di risposta lunghi e pensa molto prima di dare una soluzione, chi possiede il secondo ha tempi di risposta e consegna brevi e appare frettoloso
stile verbale-visuale: chi utilizza il primo preferisce il codice linguistico quindi prima legge e poi guarda, chi utilizza il secondo possiede uno stile visuale preferisce le caratteristiche visuo-spaziali
stile convergente-divergente: chi possiede il primo ha un modo di procedere che segue la logica e che fa uso delle informazioni che si possiedono, chi possiede il secondo ha una modalità di procedere creativa e autonoma
stile globale-analitico: chi utilizza il primo si focalizza sull'aspetto generale di un compito, chi utilizza il secondo parte dalla percezione del dettaglio e soltanto in seguito giunge a una visione d'insieme