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APPRENDIMENTO - Coggle Diagram
APPRENDIMENTO
serious games
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componenti: simulativa, ludica e di apprendimento
attività digitali interattive che attraverso la simulazione virtuale, consentono ai partecipanti di fare esperienze precise ed accurate, in grado di promuovere percorsi attivi, partecipati e coinvolgenti di apprendimento
caratteristiche: un obbiettivo sfidante, sono divertenti, incorporano concetti di punteggio e forniscono abilità
condizionamento operante
Thorndike formulò la legge dell'effetto che afferma che le risposte che causano conseguenze soddisfacenti hanno maggiori possibilità di venire ripetute
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Skinner definì il processo che porta il ratto a continuare a premere la leva, processo con cui uno stimolo aumenta la probabilità che un comportamento precedente venga ripetuto
lo stimolo che lo rende possibile viene chiamato rinforzatore, che vengono distinti in primari e secondare e positivi e negativi
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e-learning
il discendente impara attraverso l'esperienza, le prove ed errori e la ricerca di soluzioni
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condizionamento classico
Capì che la salivazione nei cani compariva non soltanto in base a un bisogno biologico (la fame), ma anche come conseguenza dell'apprendimento
uno stimolo neutro causa una risposta, dopo che è stato abbinato a uno stimolo che normalmente causa quella risposta
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DSA
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sono 4: dislessia (disturbo nella lettura); disortografia (disturbo nella scrittura); disgrafia (disturbo nella grafia); discalculia (disturbo nelle abilità di numero e calcolo)
disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale
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