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MARX PARTE 4 IL MANIFESTO - Coggle Diagram
MARX PARTE 4 IL MANIFESTO
critica ai falsi socialismi
Marx critica i socialismi precedenti, che vengono definiti
falsi socialismi.
Marx raggruppa e divide la letteratura socialista e comunista in
tre tendenze di fondo
il socialismo reazionario
Attacca la borghesia secondo parametri conservatori
, rivolti al passato, piuttosto che secondo
schemi rivoluzionari, rivolti al futuro
è diviso in 3 forme:
socialismo feudale
auspica
l’abolizione della società capitalistica moderna
e dei suoi inconvenienti e il r
ecupero di un passato pre-borghese e pre-industriale.
Sebbene i feudali cerchino l’alleanza del proletariato tale alleanza si basa su un equivoco:
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socialismo piccolo-borghese
esprime il punto di vista della piccola borghesia
rovinata dal capitalismo industriale,
che vorrebbe il ritorno a una situazione pre-borghese
, facendo rivivere il sistema corporativo per l’industria manifatturiera e il sistema patriarcale per l’agricoltura.
socialismo tedesco
usa una terminologia astratta e classicista parlando più dell'uomo che dei proletari
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socialismo conservatore
Economisti che ritengono possibile rimediare agli “inconvenienti” sociali del capitalismo senza distruggere il capitalismo stesso
essi vorrebbero la borghesia senza il proletariato
, il lato
positivo del sistema borghese senza quello negativo non accorgendosi che
producendo se medesimo il capitalismo produce inevitabilmente anche i propri inconvenient
i
esso non va curato
va distrutto
Il principale esponente è
Pier- joseph Proudhon
che Marx aveva già bersagliato nella misura della filosofia accusandolo di non comprendere il meccanismo della dialettica e delle contraddizioni e di voler tollerare la proprietà senza tener conto dei difetti che ne conseguono proponendosi non già di minarla, bensì distribuirla tra i lavoratori.
socialismo utopistico
Costituito dalla corrente di idee pre-marxiane portate avanti da
Saint-Simon, Fourier e Owen
riconoscono
l’antagonismo tra le classi e gli elementi di contraddizione esistenti nel mondo moderno
ma per marx hanno il
limite di non riconoscere al proletariato una funzione storica rivoluzionaria autonoma
, di
fare appello a tutti i membri della società
, compresi i ceti dominanti,
per una pacificazione di riforme
, muovendosi in tal modo la dimensione moralistica e utopistica
Contrappone il proprio
socialismo scientifico
→ analisi critico-scientifica dei meccanismi sociali del capitalismo e sull’individuazione del proletariato come forza rivoluzionaria destinata ad abbattere il sistema borghese
borghesia, proletariato e lotta di classe
Nella prima parte del manifesto Marx
descrive la vicenda storica della borghesia
dal suo punto di vista parlando dei suoi meriti e limiti
A differenza delle classi sociali che tendevano alla conservazione dei modi di produzione, la
borghesia
, secondo Marx,
non può esistere senza rivoluzionare continuamente gli strumenti di produzione e tutto l’insieme dei rapporti sociali.
classe dinamica
la società borghese assomiglia allo stregone che non riesce più a dominare le potenze infernali evocate
sfrutta la forza lavoro dei proletariati
Le
moderne forze produttive
si rivoltano contro
i vecchi rapporti di proprietà
generando crisi terribili
Il
proletariato
, classe oppressa della società borghese, mette in opera una lotta di classe volta al superamento del capitalismo
concetto di storia come
lotta di classe
insiste sull’internazionalismo della lotta proletaria:
«Proletari di tutti i Paesi, unitevi!»
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“la storia di ogni società, è storia di lotte di classi. Liberi e schiavi,patrizi e plebei (…) furono continuamente in contrasto e lotta ininterrotta; lotta che è finita o con una trasformazione rivoluzionaria di tutta la società o rovina delle classi in lotta”
3.
il capitale
Opera politico-economico-filosofica
Vuole mettere in luce i meccanismi strutturali della società borghese per svelare la legge economica del movimento della società moderna.
esplicita
contrapposizione di Marx all'economia classica
Per lui non esistono
leggi universali dell’economia
e che ogni formazione sociale ha caratteri e leggi proprie
La società borghese porta in sé le
contraddizioni strutturali che ne minano la solidità
Per lui l’economia deve fare uno
schema dialettico della totalità organica e studiare il capitalismo
come una struttura i cui elementi risultano strettamente conness
i
Studia il capitalismo distinguendone gli elementi di fondo e astraendoli da quelli secondari, per mette in luce le caratteristiche strutturali e le tendenze di sviluppo, per poi formulare su di esso alcune
“previsioni”
non
sono profezie
4.
merce, lavoro e plusvalore
i concetti di merce e lavoro sono analizzati nella prima parte del capitale
Una merce deve possedere un
«valore d’uso»
, deve poter servire a qualcosa. poichè nessuno acquista qualcosa che non soddisfi determinati suoi bisogni
in secondo luogo,deve possedere un
«valore di scambio»
, che le garantisca la possibilità di essere scambiata con altre merci.
in cosa risiede il valore di scambio?
valore = lavoro
Dipende dalla quantità di lavoro socialmente necessaria per produrre la merce
: più lavoro è necessario per produrla, più essa vale
con l'espressione
"socialmente necessario"
egli si riferisce alla produttività sociale media di un determinato periodo storico
una merce che oggi vale x, domani varrà y in virtù di un mutamento della produttività sociale media
2.
valore di una merce non si identifica del tutto con il suo prezzo
influiscono altri fattori
contingenti
come ad esempio l'abbondanza o la scarsità della merce stessa
il prezzo di una singola merce può superare il suo valore reale o stare al di sotto di esso.
anche se Marx è convinto che in condizioni normali la somma complessiva dei prezzi delle merci esistenti in una determinata società equivalga alla somma complessiva del lavoro contenuto in esse , ossia al loro valore
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5.
il ciclo economico capitalista
La società capitalista
ha iniziato a considerare la produzione non
finalizzata
al consumo, ma
all’accumulazione di denaro.
Il ciclo capitalistico non è quello “semplice”, preponderante nelle società pre-borghesi e
descrivibile con la formula M.D.M. (merce-denaro merce)
una certa quantità di merce viene trasformata in denaro e una certa quantità di denaro viene ri-trasformata in merce (contadino che vende del grano per acquistare un vestito)
ma è descrivibile con la formula
D.M.D’. (denaro-merce-più denaro)
in quanto nella società borghese abbiam un soggetto
(il capitalista) che investe denaro in una merce per ottenere ,alla fine, più denaro di quanto non abbiainvestito
da dove deriva questo
plusvalore
?
Il plusvalore D’ non può provenire né dal denaro, un semplice mezzo di scambio, né dallo
scambio, poiché gli scambi hanno sempre luogo tra valori equivalenti
l’origine del plusvalore va
cercata nella produzione capitalistica delle merci.
Il capitalista ha la possibilità di comprare una merce che produce valore: l’operaio
. (merce umana)
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