Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GAS NATURALE - Coggle Diagram
GAS NATURALE
-
CENTRALI GAS
TURBOGAS: Entra in funzione quando serve , usa molta energia. Usa una turbina a gas a combustione interna
CENTRALE A CICLO COMBINATO: HA un rendimento altissimo. Qui un gruppo turbogas viene associato ad un gruppo a vapore. I gas caldissimi sono usati per far bollire l'acqua per produrre vapore che farà poi funzionare la turbina a vapore.
RICERCA ED ESTRAZIONE
La ricerca è come quella del petrolio. Solo dopo la perforazione si può capire il tipo di giacimento.
Anche l'estrazione è simile a quella del petrolio. Quando forando si trova il gas si fa risalire nella tubazione, in superficie viene messo un complesso di valvole detto albero di Natale che regola il flusso.
TRASPORTO
Viene trasportato attraverso il gasdotto o metanodotto. Questi sono formati da una serie di tubi che lo portano alle varie reti nazionali. non si possono vedere perché sono messi in scavi coperti Ogni 100-200 km ci sono delle stazioni di spinta che fanno muovere il metano alla velocità di 20-30 km all'ora. Sono presenti anche le centrali di stoccaggio dove ci sono le scorte per le emergenze.
Il gas allo stato liquido viene trasportato sulle metaniere. Lo scafo contiene quattro cisterne d'acciaio.
POSA DI UN GASDOTTO
Ogni tubo viene saldato ad un altro, vengono controllati ai raggi X per vedere che non ci siano perdite.Vengono poi ricoperti di materiale contro la corrosione. Una volta pronto viene messo nello scavo e ricoperto di terra. La presenza di un metanodotto è segnalato da dei cartelli.
IMPORTAZIONE DEL METANO
. Da nord arriva il gas olandese.
. Da sud arriva un gas dotto che parte dall'Algeria arriva in Sicilia poi attraversa tutta l'Italia fino alla pianura Padana.
.Da est arriva il gas russo che parte dalla Siberia e arriva in Austria
RIGASSIFICATORE
Quello di Panigaglia è in funzione da 1971. E' formato da un pontile dove attraccano le navi , da 2 serbatoi in cui viene messo il gas che viene trasformato in aeriforme e dai mezzi per fare questa operazione chiamati vaporizzatori.
In Italia ne sono stato approvati altri 3: Rovigo, Livorno, Brindisi.
-
INQUINAMENTO . Il metano è il meno inquinante, infatti viene usato anche nelle case. Produce poco ossido di carbonio e quasi nessuna polvere sottile. La sua combustione però non e del tutto pulita in quanto produce 190 gr di anidride carbonica per kw. E' un gas che provoca l'effetto serra
COMBUSTIBILE MULTIUSO :Il gas esce dal terreno già pronto, si trasporta facilmente e si distribuisce facilmente nelle città.