Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
STRATEGIE DIDATTICHE PER E-LERNING, si basa sui, dare importanza,…
STRATEGIE DIDATTICHE PER E-LERNING
obiettivi
della FAD di
III generazione
distinguere negli schemi didattici per e-lerning
:check: RAZIONALISTA-INFORMAZIONISTA
trasmissione di contenuti
sul modello "apprendimento significativo per ricezione
principi del
mastery learning
individualizzazione dell'insegnamento
didattica di tipo trasmissivo
docente
da i materiali
struttura la didattica sugli alievi
prova d'ingresso
prova intermedia
prova finale
ha portato ad alti tassi di abbandono
tecnologie
svolgono una funzione
erogativa
bassa interazione comunicativa
piattaforma utilizzata per mettere materiali
:check: APPROCCIO SISTEMATICO-INTERAZIONISTA
app. per scoperta
contenuti di studio
meno strutturati
posti a partire da situazioni problematiche
dalle quali sviluppare strategie di soluzione
tutor che gestisce l'interazione tra persone
:check: COSTRUTTIVISTA-SOCIALE
formazione professionale
FAD si basa sulla condivisione del gruppo
non serve il tutor
centrata sugli "aspetti collaborativi e di condizione sociale della conoscenza"
riassunti nelle 4C di Jonassen
costruzione
complessità
contesto
collaborazione
fondamentali per la costruzione dell'app.
si parte dalle situazioni problematiche
andando ad aprire "spazi di condivisione"
così tutti i partecipanti possono esprimere le proprie opinioni
caratterizzato:
non c'è un'insegnate che fornisce informazioni
si fa riferimento alla vita reale perchè vengano espressi i problemi
nasce come modello opposto a quello scolastico attuale
che nasce con Dewey e le scuole attive
andando a rifiutare la scuola come modello di trasmissione di concetti
secondo il COSTRUTTIVISMO gli ambienti di app.
costruzione della conoscenza
presentare compiti autentici partendo dal problema
"ambienti di app." assunti dal mondo reale
far capire i diversi aspetti della realtà
alimentare la riflessione
costruire la "costruzione cooperativa della conoscenza"
i diversi modi che ognuno pensa su come risolvere i problemi
app. che avviene grazie allo scambio con gli altri
si basa sui
dare importanza
condividere
interessa soprattutto
ispirato al modello