Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL MARKETING - Coggle Diagram
IL MARKETING
-
ANALITICO
Analizza l'ambiente circostante ovvero tutti gli elementi esterni all'azienda che possono influenzare (positivamente o negativamente) la capacità di sviluppare e mantenere i rapporti con i clienti
-
-
-
OPERATIVO
Dal dire al fare! Fase operativa/concreta in cui realizzare le strategie elaborate precedentemente. Si può operare su 4 dimensioni differenti...
-
-
-
-
STRATEGICO
Momento di riflessione in cui si elaborano le strategie ritenute migliori per raggiungere l'obiettivo. Queste strategie si possono concentrare su 4 elementi.
3. TARGETING: il "target" è propriamente l'"obbiettivo/bersaglio" della nostra strategia. E' una fase che succede alla segmentazione e che serve a selezionare su quale/i segmento/i specifico/i si vuole indirizzare la nostra azione.
2. SEGMENTAZIONE: suddividere la platea dei possibili consumatori sottoinsiemi, categorie o "segmenti"
4. POSIZIONAMENTO: secondo la teoria della "Matrice di Ansoff" lo sviluppo di un'azienda risiede solamente in due elementi. A) ciò che si vende; B) a chi si vende. A seconda di come si combinano questi due elementi otterremo 4 posizionamenti diversi...
-
-
-
-
1. MISSION AZIENDALE: definisce la filosofia aziendale, la sua identità. Lavorare sulla mission aziendale significa rispondere a 4 domande...
-
-
-
-
-
-
Qual è lo scopo ultimo del marketing: generare, mantenere e ampliare gli scambi tra l'azienda e i clienti.
-
-