Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL LUNGO INIZIO DAI LUMIERE ALLO STUDIO SYSTEM, LUOGHI DI PROIEZIONE:…
IL LUNGO INIZIO DAI LUMIERE ALLO STUDIO SYSTEM
LOUIS E AUGUSTE LUMIERE
INVENTORI E IMPRENDITORI FRANCESI
PROPRIETARI DI UNA GRANDE DITTA DI MATERIALI FOTOGRAFICI
PRIMO SPETTACOLO A PAGAMENTO
PROIEZIONE SULLE FOTOGRAFIE IN MOVIMENTO
REALIZZATE: CINEMATOGRAPHE
ULTIMI ANNI 10 DELL'800 CONVOLSERO MOLTI PAESI
GERMANIA
INGHILTERRA
STATI UNITI
NEL 1891, NEGLI STATI UNITI: THOMAS ALVA EDISON
INVENTORE: FONOGRAFO
CON WILLIAM KENNEDY-LAURIE DICKSON, IL KINETOSCOPE
FUNZIONA SFRUTTANDO LA STRISCIA DI PELLICOLA, GARANTISCE L'AVANZAMENTO DELLA PELLICOLA GRAZIE A DELLE PERFORMAZIONI LETERALI
LA SUA MACCHINA DI RIPRESA SCATTA 30 FOTOGRAFIE AL SECONDO
VENGONO SVILUPPATE E STAMPATE
OFFRE ALLO SPETTATORE UN'ESPERIENZA INDIVIDUALE
INVECE IL CINEMATOGRAPHE PROPONE UN'ESPERIENZA COLLETTIVA ALLA PROIEZIONE SU GRANDE SCHERMO
IL 1895-1897, LE PROIEZIONI HANNO SEDE PRINCIPALI: CENTRI URBANI
CONCENTRAZIONE DI PUBBLICO MEDIO O MEDIO-ALTO BORGHESE
.I LUMIERE FORMANO OPERATORI SPECIALIZZATI
IN MODO DA AGGIORNARE UN LISTINO DI FILM = VEDUTE (1400 TITOLI)
CIANSCUN FILM è COSTITUITO DA UNA SOLA INQUADRATURA: 50 SECONDI
LO SPETTATORE DELL'EPOCA VA A VEDERE I PROGRAMMI PER 2 MOTIVI
PROIETTORE EMETTE UNA FASTIDIOSA LUCE INTERMITTENTE
LO SPETTATORE NON RIDICHIEDE LA VISIONE DI COMPLESSI NARRATIVI MA PICCOLI DI FOTOGRAFIE ANIMATE
I FIM DEI LUMIERE E ALTRE SOCIETà INIZIANO A PERDERE NEL 1898 E IL PUBBLICO DIMINUISCE
QUINDI
LA PENETRAZIONE IN STRATI SOCIALI PIù VASTI DEI PRECEDENTI
LA VARIAZIONE DEI SOGGETTI DA MOSTRARE AL PUBBLICO
ABBASSANO IL PREZZO DEL BIGLIETTO
PRIMI SPETTACOLI CINEMATOGRAFICI: NELLE CITTà, NELLE FERIE DI PAESE
ISTITUISCONO UN MODO DI RAPPRESENTAZIONE PER MOLTI VERSI ESTRANEO A TUTTO IL CINEMA
ANDRè GAUDREAULT E TOM GUNNING
CHIAMANO CINEMA DELLE ATTRAZIONI MOSTRATIVE
NEL SISTEMA DELLE ATTRAZIONI MOSTRATIVE: ATTIVANO L'INTERESSE PERCETTIVO DELLO SPETTACOLO FACENDO VEDERE QUALCOSA
GLI ASPETTATORI INIZIANO AD ASSIMILARE LA SCONVOLGENTE NOVITà DI UNA REALTà AL TEMPO STESSO VERA E ILLUSORIA
CRESCE L'INTERESSE DEL PUBBLICO
I PRIMI ANNI DEL 900, IL CINEMA SI AFFIANCA
ORIENTATO SULLA FINZIONE
NEL 1908 IN POI CI FU UN NUOVO SISTEMA DI PRESENTAZIONE
CINEMA DELL'INTEGRAZIONE NARRATIVA
CHIAMATO DA GAUDREAULT E GUNNING
PERSONAGGIO IMPORTANTE DEL 800 E DEL 900: GEORGES MELIES
GESTIVA THEATRE ROBERT-HOUDIN
ALLESTISCE DEGLI SKETCH IN CUI MESCOLA:
DANZE BIZZARRE
GAG
I GIOCHI DI PRESTIGIO
IL CINEMA AMBIETALISTICO DISMISURA LA POTENZA DEI TRUCCHI ILLUSIONISTICI
LA SUA SOCIETà: LA STAR FILM, REALIZZA 500 TITOLI NEL 1913
I PROCIDIMENTI PIù UTILIZZATI SONO:
ARRESTO-SOSTITUZIONALE
SOVRIMPRESSIONE
LA STAR DILM SI RIVELA MOLTO DEBOLE DI FRONTE ALLE NUOVE ESIGENZE DI ORGANIZZAZIONE DELLA PRODUZIONE DOPO IL 1908
I LUMIERE RAPPRESENTEREBBERO LA VITA COLTA SUL FATTO --> UN CINEMA SULLA REALTà --> NON NARRATIVO
MELIES HANNO UN CINEMA DEL TRUCCO E DEL MONDO FANTASTICO INVENTATO NEGLI SPAZI CHIUSI TEATRI DI POSA
NEL 1895-1908 SI SOSTITUISCE UN'INQUADRATURA UNIPUNTUALI, RELATIVE A UN'AZIONE OGGETTO O UN PANORAMA OSSERVAMENTI DA UN SOLO PUNTO DI VISTA
PER DEFINIRE TALI INQUADRATURE
fino al 1922, i produttori-realizzatori dell'epoca
sono colorate
la soluzione + semplice è realizzare una colorazione --> IMBIBIZIONE
emergere la pelicola in una soluzione colorate oppure rivolgere al viraggio
di sostituire sali d'argento dell'emulsione con un composto chimico equivalente ma colorato
PELLICOLA BIANCO E NERO DIVENTA BIANCO E ROSSO, BIANCO E AZZURRO, BIANCO E GIALLO
un metodo che generalmente si effettua con la tecnica detta A POCHOIR
LE SCENEGGIATURE DEL TEMPO SONO BIDIMENSIONALI
tutti gli arredamenti, mobilio, gli oggetti che non servono direttamente all'azione--> sono dipinto sullo sfondo o su 5 posticce
LUOGHI DI PROIEZIONE: BARACCHE DI AMBULANTI, TEATRI DI VARIETà E CAFE'S CHANTANTS