Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA COMUNICAZIONE: MEDIUM, APPROCCIO PSICOLOGICO E APPROCCIO SOCIOLOGICO -…
LA COMUNICAZIONE: MEDIUM, APPROCCIO PSICOLOGICO E APPROCCIO SOCIOLOGICO
caratteristiche del medium
tre dimensioni: fisica, simbolica e pragmatica
portano chi l'utilizza ad adattare il
proprio stile comunicativo
qualunque elemento e/o strumento che
permette di interagire e di comunicare con l'ambiente esterno
Il primo medium che si usa per comunicare è il corpo, si tratta di un sistema multimodale che utilizza diversi sistemi
un secondo medium è il disegno, il messaggio prodotto rimane fisicamente
approccio psicologico alla comunicazione
approccio interazionista
approccio focalizzato sui comportamenti non verbali
permette di assolvere due funzioni: la trasmissione dei contenuti e la gestione dell'interazione comunicativa
focus: sistema comunicativo
approccio sistemico
intende la comunicazione come quel processo che contribuisce a definire e strutturare i Sé dei soggetti comunicanti
quadro teorico di riferimento: teoria generale dei sistemi
proposto dalla scuola di Palo Alto
la relazione definisce i soggetti
due livelli in ogni atto comunicativo: il livello di notizia e il livello di comando
Watzlawitckck individua proprietà assiomatiche della comunicazione: primo assioma (non è possibile non comunicare), secondo assioma (in ogni comunicazione c'è un aspetto di contenuto e uno di relazione), terzo assioma (la natura della relazione dipende dalla punteggiatura della comunicazione tra i partecipanti), quarto assioma (gli uomini comunicano in forma sia numerica che analogica), quinto assioma (gli scambi comunicativi sono simmetrici o complementari)
sviluppo ontologico della comunicazione
prime forme di interazione umana riguardano la fusione delle esperienze tipica della diade madre-bambino
Soltanto successivamente si può parlare di comunicazione vera e propria, quando il bambino riesce a percepirsi come distinto dalla mamma e dall’ambiente di riferimento
si focalizza sugli aspetti dell'apprendimento e dello sviluppo ontogenetico della comunicazione
competenza comunicativa e linguistica raggiunta attraverso alcune fasi specifiche: processo di decontestualizzazione, processo di convenzionalizzazione, processo di desostanzializzazione
Fondamentale è il ruolo di scaffolding dell’adulto, che significa “struttura di sostegno”
approccio sociologico alla comunicazione
aspetto centrale: l'importanza del contesto sociale nel determinare l'esito dell'atto comunicativo
La realtà è costruita dal contesto sociale e non è un dato aprioristico: è il prodotto della razionalità
umana
distinzione tra microsociologia e macrosociologia