Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
WILLIAM TURNER (1775-1851) - Coggle Diagram
WILLIAM TURNER (1775-1851)
LA VITA
T DEFINISCE UNA PITTURA DI GENERE/DI NICCHIA,
UN GENERE CHE GLI VENNE RICHIESTO
X, AD ESEMPIO, PAESAGGI DI MARE IN TEMPESTA
DI CUI FU ABILISSIMO
SI EVINCE L'ABILITA' DISEGNATIVA DI TURNER
CON ACCORGIMENTI PROSPETTICI ESATTI,
CALCOLATI MATEMATICAMENTE
INFATTI EGLI ERA SOLITO PORTARE CON SE UN TACCUINO X APPUNTI
LONDINESE,
ABILISSIMO DISEGNATORE,
DISEGNO' ANCHE PRESSO L'ACCADEMIA IMPERIALE DI LONDRA
CON REGOLE PROSPETTICHE
OMBRA E TENEBRE. LA SERA DEL DILUVIO
L'ARTISTA ROMANTICO T
PROPRONE UNA REALTA' FILTRATA,
E SI SERVE COME MEDIUM COMUNICATIVO
LA FORZA EVOCATRICE DEL COLORE
UNA PITTURA PIUTTOSTO CURIOSA,
NELLA MISURA IN CUI L'ARTISTA
NON PUNTA + ALLA FIGURAZIONE
PITTURA QUASI ASTRATTA
UNA PITTURA CHE NON ATTINGE ALLA REALTA' DELLE COSE
TRAMONTO
ANCHE LA CRITICA E' INCERTA
NEL DEFINIRE QUESTA LINGUA DI TERRA O MARE
CON QUESTO TRAMONTO INFUOCATO
A DEFINIRE LE VIBRAZIONI COLORISTICHE DEL CIELO
POSSIAMO DEFINIRLA
UN OPERA ASTRATTA
XCHE' NESSUN ELEMENTO FIGURATIVO
CI RICONDUCE A SITUAZIONI DI TRAMONTO
= DIPINTO A OPERA DI MARK ROTHKO
ARTE CONTEMPORANEA
T ATTRAVERSO LA FORZA DEL COLORE
COMUNICA CON DEI ROSSI MAGENTA, GIALLI INTENSI
LE VIBRAZIONI COLORISTICHE PROPOSTE DAVANTI A UNO SCENARIO NATURALE
QUALE IL TRAMONTO