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PSICOLOGIA - Coggle Diagram
PSICOLOGIA
10) STRESS
medicina comportamentale (es. psiconeuroimmunologia) e psicologia della salute
risposta non specifica del corpo
Hans SELYE
attacco e fuga, omeostasi e aspecificità della risposta; modello a MOLLA
fasi
2) Resistenza: risposte fisiologiche (apatia, ansia...)
3) Esaurimento: danni permanenti, patologie
1) Reazione/Allarme: COPING, come affronto il problema
Eustress e Distress
STRESSORs
Esterni: intensità, durata, vicinanza
Interni: risonanza (quanto è rilevante per noi)
tipologie
eventi INCONTROLLABILI
eventi IMPREVEDIBILI
eventi traumatici esterni
conflitti interni
Fattori ambientali
eventi che minacciano risorse di sè
eventi che superano le nostre capacità
MISURARE lo stress
Scala di Holmes e Rahe: "oggettiva" (matrimonio=50)
Scala di Cohen: soggettiva
REAZIONI allo stress (sensi di colpa, ansia, rabbia, apatia)
Seligman: teoria dell'inadeguatezza appresa (apatia e depressione)
Ipotalamo -> SNA (midollare del surrene: A e NORA) e ipofisi (ACTH -> corticale del surrene: cortisolo)
curva a U del distress (sia iper che ipostimolazione con questionario POMS)
EFFETTI dello stress sulla salute
Sistema Immunitario: diminuisce la immunocompetenza -> metà della possibilità di resistere al virus (esperimento di Cohen, Tryel e Smith) e di resistere a un tumore. Spiegel e gruppi di sostegno sociale per il cancro
Effetti indiretti (comportamenti a rischio): sonno, fumo, alcol, dieta, sedentarietà
Cardiovascolari: ipertensione, danneggiamento pareti endoteliali e cardiache
Attribuzioni: modificano il peso di un evento
interna e stabile (sono stupido): calo di autostima
esterna e stabile (il prof è matto): ti proteggi ma non lavori su te stesso
interna e instabile (non ho studiato): puoi lavorare su te stesso
Tratti di personalità e stress
Hardiness (Kobasa): resistono le persone attive, aperte al cambiamento e con controllo interno
Comportamento di tipo A (Roseman e Friedman): ostili, aggressive impazienti e coinvolte troppo nel lavoro = più rischio di malattie cardiovascolari
Pessimismo (Scheier): effetti diretti e indiretti sull'aumento dello stress e sulla salute
Locus of control: più esposti allo stress se locus interno e stabile
COPING: sforzi cognitivo-comportamentali per fronteggiare una situazione stressante
Modello di Endler e Parker (questionario CISS)
incentrato sulle emozioni: peggiore (N alto)
di evitamento: consigliato se c'è troppa tensione emotiva
incentrato sul problema: migliori effetti
Modello di Lazarus: 8 tipi di coping
emozionali: 6
problem-focused: 2
Gestione emozioni negative
scrittura emotiva: riduce le emozioni negative e vedi meglio il problema
negazione: metodo più disadattivo (3 volte più probabile malattie)
visualizzazione positiva: maggior controllo su mente, corpo ed emozioni
rimuginazione: ostacola un problem-solving attivo e aumenta la probabilità di depressione
supporto sociale: gestione problema ed emozione, positivo
Comportamenti per gestire lo stress
sport (endorfine)
Immaginare e scrivere (piccolo controllo)
meditazione (vs ipertensione e stress cronico)
essere autentici
biofeedbak (training di 4-8 sett vs cefalea tensiva)
Burnout
8) PERSONALITA
Temperamento (base genetica) =/ personalità (anche sociale)
Misurazione
Introspezione
Psicoanalisi
Questionari
Documenti personali
Osservazione (anche tecniche proiettive)
DOC: rituali per gestire l'ansia
Tratti di personalità: comportamenti specifici si ripetono -> abitudini (non sono tutte indipendenti) -> tratti specifici (es. socievolezza, vivacità, ottimismo) non sono tutti indipendenti-> superfattori di personalità/ fattori di base (generali): sono 16 per Cattell (es. estroversione)
Scala dell'ottimismo: modello di Carver (items e filler items)
Scala del Sensation seeking :Zuckerman (disinibizione, noia, avventura, sensazioni)
Modello di Barratt B11
Fattore di base: impulsività
Subfattori: impulsività motoria, impulsività attentiva, non pianificazione (es di Budapest)
Modello PEN (Eysenck: approccio psicobiologico e 3 superfattori)
2) NEVROTICISMO
ansioso, sensi di colpa, bassa autostima, teso, irrazionale, depresso, timido, umorale, emotivo
Psicobiologia: iperstimolazione del sistema limbico
3) PSICOTICISMO
aggressivo, egocentrico, non empatico, freddo, distaccato, testardo, creativo, antisociale, impulsivo
Psicobiologia: limite
1) ESTROVERSIONE
socievole, cooperativo, ricercatore di sensazioni, attivo, vitale, assertivo, dominante, spensierato, coraggioso
Psicobiologia: teoria dell'arousal (attivazione corticale maggiore negli introversi)
EPQ-R
Scala E, scala N, scala P e scala LIE
Modello BIG FIVE (tupes e cristal -> NORMAN))
parametro di descrizione delle differenze individuali
sia autovalutazione che eterovalutazione
non ricerca il perché (approccio non psico-biologico)
5 superfattori e 12 item ognuno (5 item nel modello di Goldberg: semplicistico)
2) COSCIENZOSITA'
organizzato, metodico, senso pratico, responsabile, curato, preciso
3) ESTROVERSIONE
1) APERTURA ALL'ESPERIENZA (intelletto: tendenza ad attività intellettuali e complesse)
immaginazione, curioso, creativo, riflessivo, raffinato
4) GRADEVOLEZZA (amabilità)
gentile, altruista, generoso, collaborativo, FIDUCIOSO
5) NEVROTICISMO (STABILITà EMOTIVA)
teso, nervoso, instabile, insoddisfatto, emotivo, ansioso
NEO-PI-R (Costa e McCrae)
METANALISI di Poropat
predizione andamento accademico
intelligenza 0.25
coscienzosità 0.22
Approccio psicoanalitico: FREUD
Ipnosi, associazioni libere, interpretazione dei sogni, psicanalisi e inconscio
Modello topografico (Iceberg)
CONSCIO: piccola parte consapevole
PRECONSCIO: contenitore di info che possiamo fare diventare consce
INCONSCIO: impulsi, desideri, ricordi inaccessibili che influenzano i nostri pensieri e comportamenti
Modello strutturale: 3 istanze psichiche
IO: media tra Es, realtà del mondo e Super-Io
SUPER-IO: valori e morale della società interiorizzata grazie ai genitori (premi e punizioni)
ES: impulsi, piacere, gratificazione immediata
CONFLITTO tra es e super-io
LIBIDO: energia psichica. Lapsus, sogni o sintomi nevrotici se reprimo un impulso
Sviluppo della personalità
2)Stadio anale (ordine, pulizia)
3)Stadio fallico
Complesso di Edipo (Elettra)
1) Stadio orale (mangiare, bere, fumare)
4) Periodo di latenza
5) Stadio genitale
Meccanismi di difesa dell'Io, difesa dall'ansia
Formazione reattiva
Proiezione
Razionalizzazione
Intellettualizzazione
Rimozione
Negazione
Misurazione inconscio (test proiettivi)
Test di Rorschach: 10 tavole con macchie d'inchiostro
TAT(appercezione tematica): 20 immagini ambigue, storia da ricostruire (misurare la motivazione al successo e paura del fallimento)
Approccio socio-cognitivo: l'apprendimento sociale
il condizionamento classico produce la fonte interiorizzata dell'ansia (Super-Io per Freud)
variabili cognitive individuali (Mischel): competenze, codifica, aspettative, valori soggettivi, piani di autoregolazione
deriva dal comportamentismo ma: la maggior parte dei comportamenti si verifica senza punizioni/rinforzi (enfasi all'apprendimento osservativo)
determinismo reciproco (Bandura): determinanti esterne (premi-punizioni) e interne (pensieri, aspettative...) interagiscono di continuo
Approccio fenomenologico: la psicologia umanistica
autorealizzazione di sè
MASLOW
Piramide dei bisogni: primari, sicurezza, sociali, stima e autorealizzazione
Caratteristiche e comportamenti degli autorealizzatori
ROGERS
Tendenza attualizzante: realizzazione di ogni capacità
Incoerenza tra sè reale-realtà e sè reale-sè ideale porta a essere infelici e insoddisfatti
Modello di Zuckerman: ZKPQ-II
attività
nevroticismo
socievolezza
aggressività
Impulsive-sensation seeking
3) MEMORIA
Metodi di studio
Diretti (memoria esplicita)
Rievocazione seriale
Rievocazione guidata
Rievocazione libera
Riconoscimento
Indiretti (memoria implicita)
Priming semantico
Processi
2) Immagazzinamento
Curva dell'oblio di Ebbinghaus
Dimenticare: deterioramento-decadimento (tempo)/ interferenze/ inaccessibilità
Per immagazzinare
Reiterazione di mantenimento
Reiterazione elaborativa
3) Recupero: contesto-dipendente e stato-dipendente (Baddeley)
contesto ambientale esterno ed emotivo interno
1) Codifica (Craick e Lockhart: teoria dei livelli di elaborazione): organizzazione e raggruppamento (chunking)
esplicita
apprendimento incidentale
Magazzini di memoria: modello seriale sequenziale di Atkinson e Shiffrin (1968)
MBT (di lavoro): corteccia frontale
codifica acustica (emisfero sx) e visiva (emisfero dx)
effetti di posizione seriale (grazie a studi di rievocazione libera)
primacy o priorità (MLT)
recency o recenza (MBT)
Limite: 7+-2 (Miller)
Metodi di studio
Digit span:MBT UDITIVA-verbale
Test di Corsi: MBT VISIVA-spaziale
MLT: ippocampo
significato delle informazioni; non necessita di continua rievocazione
è divisa in
episodica
procedurale
semantica
MS
Visiva: 250-300ms -> esperimento di Sperling; uditiva: 2-5s
Amnesie
Anterograda: incapacità di fare nuovi ricordi
memoria procedurale conservata, anche MBT; alcuni tipi di MLT conservate
Caso H.M.: mantiene memoria semantica e procedurale, perde episodica
Clive Wearing: lesioni MBT e MLT. Memoria semantica e procedurale (implicita) mantenuta: canta e suona
Retrograda: dimentica ricordi vecchi
lesione temporale: pochi anni
lesione diencefalo: gradiente temporale più esteso
Limiti
Memoria costruttiva (quando si forma)
Memoria ricostruttiva (durante il recupero)
perdita di legame tra sicurezza e accuratezza del ricordo in sè
errore di codifica
interferenza
ricordare più volte
esperimento di Roediger e McDermott (1995); ricordo infantile di Piaget
I 7 peccati capitali (Schracter)
4) Attribuzione errata = misattribuzione, mi ricordo l'informazione ma l'attribuisco a una persona sbagliata
5) Suggestionabilità = altri influenzano i tuoi ricordi. Esperimenti di Hyman-Pentland (sangria) e di Elisabeth Loftus (incidente)
3) Blocco = "punta della lingua, sono sicuro di avere l'informazione ma non riesco a recuperarla
6) Distorsione/Bias = emozioni, sentimenti, coerenza portano a distorcere il ricordo e influenzare giudizio e memoria futura. Es: Claudia e Aldo, coppie uni, eutanasia
2) Distrazione =interferenza che causa calo di attenzione
7) Persistenza: non si riesce a dimenticare dei ricordi traumatici. L'opposto è la rimozione
1) Oblio = dimenticare
Emozioni
Ansia cognitiva= interferenza con il recupero
Effetti dell'umore = influenza il recupero (no bilanci in giorni di pioggia)
Ricordi flash = registrazione vivida di evento significativo
Rimozione= esperienze traumatiche bloccate nell'inconscio, accesso bloccato
Carico emotivo= memoria migliore
2 tipologie
Dichiarativa-esplicita: ricordo consapevole
Semantica (conoscenza generale)
Verifica di generazione di caratteristiche
Verifica di proprietà
Compiti di produzione
Giudizi di prototipicità
Verifica di categoria
Modello gerarchico; a rete (Collins) e prototipicità (Rosch)
Episodica (spazio-tempo, personale)
Non dichiarativa-implicita: automatica
9) EMOZIONI
Funzioni
Comunicare stati d'animo
Attivazione fisiologica (sopravvivenza)
Intrasoggettiva
Approccio cognitivista: modello di Lazarus
3.Tendenza al pensiero e all'azione, modificazioni fisiologiche, espressioni facciali
4.Risposte all'emozione
2.Esperienza soggettiva
1.Valutazione cognitiva del valore etimogeno dello stimolo: Appraisal
Tema relazionale centrale
Sistemi coinvolti
Comportamentale
Fisiologico
Soggettivo
TEORIE
Centrale di Cannon-Bard: lo stimolo causa un'attivazione cerebrale che determina contemporaneamente l'esperienza soggettiva e l'attivazione fisiologica. Le attivazioni periferiche modificano l'intensità
Bifattoriale di Schachter-Singer (1962): lo stimolo causa un'ATTIVAZIONE fisiologica generale e la sua VALUTAZIONE cognitiva genera l'esperienza soggettiva
Periferica di James-Lange: l'aspetto mentale delle emozioni funzione dell'attivazione fisiologica (ognuna è specifica)
Approccio dimensionale di Russell (attivazione-non att; piacere-dispiacere)
Darwin: espressioni facciali innate e universali
Ekman
pattern facciali specifici per ogni emozione (FACS-EMFACS)
giro fusiforme (identificazione) e solco temporale superiore (elaborazione di espressione)
Amigdala
1) STORIA
1)Strutturalismo 1879
WUNDT- Schultz-Titchener
2)Funzionalismo
James
3)Comportamentismo
WATSON-Skinner
PAVLOV: condizionamento classico
THORNDIKE: condizionamento operante
Rinforzo positivo, rinforzo negativo, soppressione, estinzione, punizione
4) Gestalt
Werthemeier, Koffka, Kholer
"Il tutto è più della somma delle parti", criteri di organizzazione, vaso di Rubin, esperimento di Kholer (scimpanzè), insight
5) Neocomportamentismo
Tolman
Labirinto e mappe mentali
6) Novità
Computer, Miller, Chomsky, Simon
7) Cognitivismo
NESSER, Pandemonium di SELFRIDGE (Linsday e Norman)
2) METODO DI STUDIO DEL COMPORTAMENTO E DEI PROCESSI COGNITIVI
1)Soglie (assoluta e differenziale)
2)Cronometria mentale (Donders): misurare la durata delle operazioni mentali tramite i TR (tempi di reazione)
Compito di detenzione: 230ms
Compito go no go (errore di omissione-commissione): 350ms
Compito a scelta multipla: 440ms
3)Stroop test: interferenza tra significato dello stimolo e colore dell'inchiostro (valore e significato dello stimolo sono processati automaticamente)
Simboli: 15s
Incongruenza: 25s
Congruenza: 12s
4)Effetto Navon: interferenza di configurazione degli stimoli
5)Priming semantico
studiare la memoria senza chiedere di ricordare (es. memoria implicita x amnesici)
Spreading Activation: prime attiva target nella rete dei concetti mentali -> TR minori
6) EEG
Elettrodi
Z= linea mediana
Pari=dx; Dispari=sx
Ritmi e sonno
Alpha: 8-12Hz, prima di addormentarsi e stadio 1
Theta (5-7Hz) e Delta (0-4Hz)
Beta= 13-30Hz, veloce, ritmo della veglia
Fusi del sonno e complessi K: stadio 2
REM e nREM
punti al vertice (stadio 1)
ERP: potenziali evento-correlati
N400: anomalia semantica
P300: rivelazione di uno stimolo infrequente (oddball task)
Averaging
5) INTELLIGENZA
Misurazione
Teoria gerarchica di Spearman: Fattore G e intelligenza generale
abilità correlate
Teoria multifattoriale di Thurstone: abilità mentali primarie separate
Comprensione verbale, fluidità verbale, abilità numerica, ragionamento induttivo, abilità spaziale, velocità percettiva, memoria
Binet e Simon: compiti più difficili per età mentale
Stern: QI di rapporto
Wundt: velocità percetttiva
Cattel: test mentali semplici
Modello multifattoriale di Guilford: 120-150 test di abilità specifiche (es. K-M: nastro trasportatore)
2 Tipologie (Cattell)
Intelligenza fluida (Gf)
Intelligenza cristallizzata (Gc)
Teorie
approccio neurocognitivo
approccio di successo
approccio di sviluppo
approccio genetico-ereditario
Approccio strutturale
Critiche ai test
popolazione =/ singolo
differenze sociali
Lontani dalla realtà
Definizione
Test di Turing (computer intelligente)
Wechsler: capacità globale e complessa
Teorie implicite: risoluzioni problemi, abilità verbale, competenza sociale
è ciò che si misura con i test di intelligenza
WAIS-R: QI di deviazione di Wechsler
11 subtest
Test della scala verbale: QI verbale
5) Vocabolario
7) Ragionamento aritmetico
3) Memoria di cifre
9) Comprensione
1) Informazioni
11) Analogie
Test di performance: QI di performance
4) Riordina storie figurate
6) Disegno con i cubi
2) Completa figure
8) Ricostruzione oggetti
10) Associa simboli-numeri
4) APPRENDIMENTO = cambiamento del comportamento dopo l'esperienza
Non associativo: 1 stimolo
Abituazione
Sensibilizzazione
Associativo
Condizionamento classico: associare stimoli a risposte già possedute (riflessi)
Condizionamento operante: si imparano anche nuovi comportamenti
Programmi di rinforzo parziale
Programmi a rapporto (RF e RV)
Programmi a intervallo (IF e IV)
6)DECISIONI
Modelli NORMATIVI: razionale, ideale
VA: valore atteso (es. scommesse)
UA: utilità attesa (es. scelta lavoro)
errori
effetto certezza
violazione del principio di sostituzione
Modelli DESCRITTIVI: modello della razionalità limitata di Simon
Euristica della disponibilità
Euristica della rappresentatività e fallacia dell'intersezione
Tversky e Kahneman
Effetto FRAMING: positivo (enfasi vincite) e negativo (enfasi perdite)
Teoria del PROSPETTO: avversione per le perdite